Pesaro, dopo il premio “mobilità sostenibile” prende il via la Settimana dedicata alla mobilità

Pesaro, dopo il premio “mobilità sostenibile” prende il via la Settimana dedicata alla mobilità

Il riconoscimento ritirato a Verona dall'assessore Briglia

Anche quest'anno il Comune di Pesaro aderisce alla Settimana Europea della Mobilità che prenderà il via proprio pochi giorni dopo che l'assessore alla Sostenibilità Rito Briglia ha ritirato alla Fiera Cosmo Bike Show di Verona il premio “Mobilità Sostenibile” assegnato alla Bicipolitana di Pesaro. L'auspicio è che l'idea di una metropolitana in superficie e su due ruote si diffonda e venga replicata in altre città italiane” (come recita la motivazione del premio).

In seguito alla consegna del premio, avvenuta sabato 12 settembre, l'assessore è intervenuto a una tavola rotonda illustrando ai presenti (tecnici e politici provenienti da ogni parte d'Italia) la logica della Bicipolitana e di come questa si applichi grazie a una segnaletica diffusa e coordinata nel territorio.

“Pesaro è orgogliosa di ricevere questo riconoscimento – commenta Rito Briglia – frutto di un lavoro lungo e complesso, iniziato 10 anni fa con la Giunta Ceriscioli e grazie all'impulso degli assessori Michele Gambini prima e Andrea Biancani poi: l'impegno dell'attuale Giunta è proseguire nel percorso della Bicipolitana rendendo Pesaro sempre più città della bicicletta, sia per gli spostamenti quotidiani dei cittadini che come attrattiva per i turisti”.

 

Ecco il programma completo delle iniziative previste a Pesaro:

Comune di Pesaro - Assessorato alla Sostenibilità

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' A PESARO

“choose, change, combine”

Pesaro - settembre 2015

da mercoledì 16 a martedì 22

Percorsi sicuri nelle scuole primarie aderenti al progetto "A scuola ci andiamo con gli amici" con animazioni e letture.

Inaugurazione percorsi realizzati dall'Amministrazione comunale per rafforzare la sicurezza dei pedoni, in primis tutti gli alunni che ogni mattina vanno a scuola a piedi.

giovedì 17 delle 7.30 alle 9.30

Giretto d'Italia, sfida tra le città italiane promossa da Legambiente sull'utilizzo della bicicletta: si contano i ciclisti che vengono al centro passando per Ponte Vecchio e sottopasso di viale XXIV maggio.

venerdì 18 e sabato 19

Piazza del Popolo

Mattina e pomeriggio: infopoint sulla mobilità sostenibile con distribuzione materiale informativo e dimostrazione utilizzo applicazioni myCicero e GoogleMaps.
Dalle 16,30 alle 19: animazione per grandi e bambini con sfide di ezy-roller sotto il portico del Comune.

venerdì 18 mattina

Parcheggi scambiaTTori: microperformance di cabaret e arte di strada in attesa delle navette nei parcheggi San Decenzio e via dell'Acquedotto.

sabato 19 ore 16.30

“A spasso per la città”: camminata dai quartieri al centro, alla scoperta dei luoghi curiosi di Pesaro. I partecipanti, grazie alla collaborazione di Sistema Museo, potranno visitare la Domus di via dell'Abbondanza al solo costo della Pesaro Cult Card (3 euro) che darà loro anche la possibilità durante la settimana di accedere gratuitamente ai Musei Civici di Palazzo Mosca, a Casa Rossini e alla mostra “lo sguardo di Massimo” al Centro Arti Visive Pescheria.

Punti di ritrovo: piazza Europa, parcheggio Campus e piazza Redi.
 

Giovedì 24

“Biciclettata pesarese”

Partenza ore 10 Baia Flaminia (Piazza Europa), tappa intermedia Piazzale Libertà (ore 10.30), arrivo a Fosso Sejore.

In caso di maltempo è annullata.

In collaborazione con: Sistema Museo, Pesaro Parcheggi, Adriabus, Legambiente, Protezione Civile – gruppo comunale di volontariato, Uisp, Enti Osservatorio Mobilità

Per informazioni:

tel. 3209187965

mobilitacondivisa@comune.pesaro.pu.it

www.pesaromobilita.it

facebook: mobilità sostenibile pesaro

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa