CASA-TEATRO VALLEGAUDIA, GIOVEDÌ 25 APRILE

CASA-TEATRO VALLEGAUDIA, GIOVEDÌ 25 APRILE

CASTELLI D’ARIA, UN LAVORO DI ACROBAZIE E DANZA DI LUNA PAPIA

 

 

 

Giovedì 25 aprile Casa-Teatro Vallegaudia, progetto di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 realizzato su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e in partnership con l’Associazione Mestieri Misti APS, a cura di Francesca Montanari e Clio Gaudenzi, si anima con Castelli d’aria, un passo a due dell'artista Luna Papia con se stessa, in residenza in questi giorni a Vallegaudia, casa teatro sulle colline di Monteluro nel comune di Tavullia.

 

Castelli d'aria, un lavoro che unisce tecniche di acrobatica e danza (classica e contemporanea) alla tecnica circense del trapezio ballant, nasce dal desiderio di "giocare" con la propria identità troppo spesso costretta a "stare in riga". Un dialogo fatto di danza e acrobazie, un dialogo di terra e di aria per giocare ancora con la propria identità nascosta, la propria identità bambina così indispensabile a mantenerci unici e vivi. "Siamo troppo sofisticati – racconta l’artista - ho bisogno di ridere come ridevo da bambina, di giocare senza paura di sporcarmi".

 

Acrobata aerea specializzata in trapezio ballant, Luna Papia dopo un passato da ginnasta ritmica e da studentessa di antropologia si diploma nel 2018 presso il Centro Nazionale di Arte e Circo di Barcellona e nel 2021 presso la Scuola di Circo Flic di Torino. Contemporaneamente coltiva la passione per la danza, prima classica e poi contemporanea.

Ha collaborato con diverse compagnie attive nell’ambito del circo contemporaneo, tra le quali spiccano Cirk Vost (Francia), Circo Inzir, Circo Paniko e Teatro Nelle Foglie.

 

Il progetto Casa-Teatro Vallegaudia prevede l’ospitalità di sei residenze artistiche fino a luglio 2024. Al termine di ogni residenza, Vallegaudia aprirà le sue porte al pubblico per condividere i lavori, creando un vero e proprio palinsesto di eventi. Per il progetto sono stati selezionati creativi provenienti da tutto il mondo e attivi in diversi settori come la musica, danza, teatro, circo contemporaneo, illusionismo e arte circense.

 

Le presentazioni al pubblico a Vallegaudia sono a ingresso gratuito, riservato ai soci ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali) / Turisport. È possibile tesserarsi in occasione degli eventi al costo di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni Vallegaudia tel. 320 9145949.

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa