Vaghe stelle dell’Orsa, al via il 25 maggio la decima edizione

Vaghe stelle dell’Orsa, al via il 25 maggio la decima edizione

Vaghe stelle dell’Orsa celebra quest’anno la sua decima edizione: una data che segna un traguardo importante nella storia della rassegna che ha portato a Pesaro

 

- L’Associazione “Amici della Prosa” prosegue la collaborazione all’insegna della felice mescolanza di prosa e poesia con Vaghe stelle dell’Orsa, rassegna poetica e musicale dedicata alla poesia italiana e straniera sostenuta dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro in collaborazione con la Biblioteca “Bobbato”. Gli appuntamenti sono curati dalla poetessa pesarese Laura Corraducci, ideatrice della manifestazione.
 

Vaghe stelle dell’Orsa celebra quest’anno la sua decima edizione: una data che segna un traguardo importante nella storia della rassegna che ha portato a Pesaro, oltre settanta tra i più importanti poeti italiani e stranieri.. La rassegna si aprirà giovedì 25 maggio alle 21 nella Sala della Repubblica con lo spettacolo Sopra di me soltanto il cielo dedicato all'opera di Anna Achmatova, una delle voci più importanti della poesia mondiale. Al recital poetico, curato da Laura Coraducci, parteciperanno i musicisti Lucia Lazzari (chitarra) e Ximena Jaime (violino)

La rassegna proseguirà nelle serate del 5, 12 e 19 luglio, nel cortile di Palazzo Toschi Mosca.

Le Marche sono da sempre terra di letteratura e poesia: la rassegna prende infatti il titolo da un celebre verso de Le ricordanze di Giacomo Leopardi e, sin dalla prima edizione nel 2012, ha voluto puntare sulla pluralità delle voci poetiche e sulla diversità degli stili che ciascun artista incarna con il proprio dettato in versi.

Numerosi gli autori stranieri che hanno letto le loro opere consentendo al pubblico di fruire del suono del testo nella sua versione originale: poeti arrivati dall’India, dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’America, dalla Turchia, dalla Spagna, dall’Olanda e dal Portogallo. Naturalmente, la rassegna ha visto protagoniste anche le voci più note e i giovani emergenti della poesia italiana contemporanea.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa