Sono in programma nel mese di febbraio due nuovi appuntamenti per il progetto Erasmus + Sport che vede in prima fila il Panathlon Club Pesaro

Sono in programma nel mese di febbraio due nuovi appuntamenti per il progetto Erasmus + Sport che vede in prima fila il Panathlon Club Pesaro

Nuovi appuntamenti nelle scuole della Provincia di Pesaro e Urbino per il Progetto SAMF

 

Sono in programma martedì 13 febbraio e martedì 27 febbraio gli ultimi due incontri di SAMF (Sport Against Match-Fixing), il progetto europeo finanziato dal programma Erasmus + Sport e coordinato dalla Federazione calcistica portoghese volto a combattere il fenomeno delle partite truccate nello sport. A ospitare i due appuntamenti il Liceo Economico Sociale Terenzio Mamiani di Pesaro, presso la sede di Via Nanterre, e il Liceo Artistico "Scuola del Libro" di Urbino, presso l’Aula Magna dell’Istituto.

L’attività nelle scuole volta a sensibilizzare i giovani su tematiche legate allo sport è sempre stata una delle più importanti mission del Panathlon International Club. Per questo motivo il Panathlon Club Pesaro ha scelto di contribuire a realizzare nel territorio provinciale alcuni incontri di SAMF.

Ad incontrare giovani e adulti per raccontare e aprire un dialogo su uno dei lati oscuri dello sport Barbara Rossi, pedagogista e direttrice sportiva, Past President del Panathlon Pesaro e unica Ambassador per l'Italia del progetto SAMF che vede la partecipazione del Panathlon International come Partner.

La lotta alla corruzione è stata evidenziata come uno dei temi centrali dello sport, la promozione dell'integrità e dei valori positivi nello sport è una delle sfide principali.

Sono 5 le nazioni coinvolte con le loro federazioni o club sportivi, circa 30 gli Ambassador in Europa; il progetto si fonda sugli studi fatti intorno al "mondo sommerso" delle partite truccate e su momenti di sensibilizzazione con i giovani, età tra i 14 e 16 anni.

«Ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità dimostrate verso il progetto i dirigenti scolastici dei due Istituti, Roberto Lisotti e Lucia Nonni, e tutti i professori e gli alunni coinvolti in questi due nuovi appuntamenti di SAMF. – Le parole del presidente del Panathlon Club Pesaro, Angelo Spagnuolo, e di Barbara Rossi che sottolineano l’importanza dell’iniziativa - Dopo la nota vicenda che ha coinvolto alcuni calciatori di serie A, parleremo anche di ludopatia, una vera e propria dipendenza che sta crescendo e che colpisce tutte le fasce sociali. I casi portati alla ribalta sono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che risulta molto più diffuso: tantissimi gli episodi tra i giovani che evidenziano esperienze che attivano comportamenti disfunzionali. Una particolare attenzione deve essere posta soprattutto verso la fascia dei ragazzi che, per la loro maggiore confidenza con il digitale, rischiano di farsi abbagliare più facilmente dai giochi d’azzardo online, trasformando quello che è concepito come un semplice passatempo in una vera e propria dipendenza».

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa