Rugby, domenica per la Paspa ultimo match d'andata della prima fase

Rugby, domenica per la Paspa ultimo match d'andata della prima fase

Alle 15.30 contro la Primavera Rugby seconda in classifica

Ultimo match d’andata della prima fase, ultimo avversario da scoprire, quinto tentativo per assaporare lo stuzzicante gusto della prima vittoria in serie A.
Domenica (si comincia alle 14.30) la Paspa Pesaro Rugby tenterà di spremerà i suoi primi 4-5 punti negli 80 minuti che la vedranno opposta alla romana Primavera Rugby seconda in classifica. Sarà il primo dei due turni consecutivi al Toti Patrignani. Il 6 novembre si bissa a Muraglia con Benevento.
Ma, prima, la romana Primavera: “Che a mio avviso è uno squadrone – dice l’allenatore dei pesaresi Ernesto Ballarini – Sta affrontando questo campionato con dichiarate velleità di playoff ed è meritatamente seconda”. Ma Ballarini si concentra sui suoi kiwi, reduci dal punto rimediato nella sconfitta col Gran Sasso: “Si vedono miglioramenti e questo ci sta portando ad un rugby giocato con più entusiasmo e positiva leggerezza – dice – A questo gruppo non manca la qualità, ma manca l’esperienza. E non è niente di così strano. Perché sentire il salto dalla B alla A è fisiologico”.
Salto che si sta metabolizzando con coraggio e fiducia: “Noi non abbiamo ancora vinto, l’Aquila le ha vinte tutte e poi ci sono quattro squadre da due vittorie e due sconfitte – suona la carica il presidente Simone Mattioli – Il livello della Primavera non è troppo diverso dalle altre squadre affrontate e con cui abbiamo già dimostrato di saper stare in partita. Domenica dovremo continuare a farlo aggiungendo un ulteriore salto di maturità”.
Per sé stessi e per i per i tifosi: “Che sono strepitosi nel calore che ci trasmettono – conclude Ballarini – Vogliamo affrettarci nel dar loro soddisfazione così come vogliamo onorare il rugby marchigiano del quale siamo la squadra di riferimento”. Tifosi da seria A che presto avranno un impianto ancor più adeguato alla serie A: domenica il Toti Patrignani si presenta con i lavori in corso per l’installazione della nuova tribuna. Il 6 novembre si confida che la tribuna sia pronta ad inneggiare il suo primo “Forza Pesaro!”
 
L’avversario: PRIMAVERA RUGBY
Domenica la Primavera è andata a tre punti dallo scalfire il “monumento” dell’Aquila. I romani hanno perso 10-13 contro l’imbattuta capolista cementando con buoni argomenti il proprio status di seconda forza del girone. La Paspa è avvisata: perché se i kiwi crescono, di fronte c’è una Primavera che non indietreggia certo dal suo grafico di rendimento. Una squadra che è al suo secondo anno in questa categoria, ma che da un ventennio è una delle società di riferimento della palla ovale romana. Un’avventura che per qualche anno (dal 2001 al 2006) ha visto anche la fusione con la Lazio Rugby in “Lazio e Primavera” con cinque stagioni consecutive di serie A. Poi, dopo la decisione di tornare in autonomia (2006) il rugby in salsa romana della Primavera è stato progettato con lungimiranza e oculatezza dal disegnare una nuova scalata dalla serie C alla serie A.
 
Il programma della quinta giornata:
Paspa Pesaro Rugby – Primavera Rugby
L’Aquila Rugby – Ottopagine Benevento
Unione R. Capitolina – Gran Sasso Rugby
 
Classifica:
L’Aquila 18, Primavera 10, Benevento, Gran Sasso, Capitolina 9, Pesaro 3

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa