NOTA DI AZIONE PU

 NOTA DI AZIONE PU

La sicurezza di una delle aree più belle e preziose di Pesaro è un bene di tutti.

 

 

Il grande lavoro svolto negli ultimi mesi dalle forze dell’ordine ha portato a numerosi arresti nel Parco Miralfiore, purtroppo nonostante ciò sono ancora costanti le segnalazioni di situazioni pericolose, che vedono uno dei parchi più belli della nostra città come uno dei principali luoghi di spaccio e non solo…

C’è dunque un rischio concreto che tutti questi episodi di microcriminalità vadano a vanificare gli sforzi fatti dai cittadini e dalle forze dell’ordine.

C’è un campanello d’allarme che va ascoltato e che suona in una delle aree più belle e preziose della città che, altrimenti, rischia di diventare completamente off-limits per i cittadini.

Un esempio di quanto tutto ciò già spaventi i pesaresi è testimoniato dal fatto che gli stessi residenti del quartiere per raggiungere il centro (a piedi o in bicicletta) preferiscono passare per via Solferino anziché attraversare il parco Miralfiore (per non parlare della paura di frequentare il parco al calare del sole o di notte).

Come Azione Pesaro-Urbino riteniamo quindi che serva una vigilanza costante e continua all’interno del parco e lungo i percorsi pedonali, supportata dall’ausilio della videosorveglianza e da un potenziamento dell’illuminazione.

Occorre inoltre continuare con la pulizia della boscaglia sul versante di Via Cimarosa, in prossimità delle numerose abitazioni, e della messa in sicurezza di tale area, vista la presenza di persone moleste e soggetti che, approfittando della boscaglia e dei corridoi creati in mezzo ai rovi, spacciano, fanno risse e si ubriacano (spaventando e disturbando residenti e passanti).

Azione Pesaro-Urbino propone inoltre alcune iniziative che riteniamo possano essere utili per rendere il parco un posto vivo e accogliente: si potrebbero realizzare percorsi ginnici e di bike, attività musicali e di intrattenimento.

Solo attraverso questo tipo di iniziative, infatti, si potranno incoraggiare i cittadini a vivere e riappropriarsi di uno spazio pubblico importante come quello del parco Miralfiore. Di fatto riteniamo che siamo questo tipo di iniziative a svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di quelle relazioni che pongono le basi per il capitale sociale di ogni città.

La sicurezza dei luoghi è un bene di tutti e che Azione Pesaro-Urbino intende salvaguardare a tutela della comunità, in modo particolare delle persone più fragili e indifese.

 

AZIONE PU

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa