Inaugurato il dipinto che raffigura la Baia e il profilo del colle San Bartolo

Inaugurato il dipinto che raffigura la Baia e il profilo del colle San Bartolo

Il pannello resterà esposto per tutta la stagione estiva alla "Bahia del Sol" e riposizionato negli anni prossimi

di Ufficio Stampa

Dall’anno scorso Bahia del Sol è la spiaggia che frequento durante l’estate. Naturalmente conoscevo e frequentavo Baia Flaminia da sempre; è stato durante un giro primaverile in bicicletta, dopo un intervento alle ginocchia, che è scoppiato l’amore. La disponibilità e la gentilezza dei gestori della spiaggia hanno fatto il resto; la scelta si è rivelata estremamente gratificante; l’abbinamento dei colori del colle, il giallo delle ginestre, gli infiniti verdi della vegetazione, l’ocra delle rocce affioranti, che si gettano nell’azzurro cangiante del mare sono uno spettacolo sempre mutevole ed affascinante.
Il colle e la Baia che lo chiude verso la città, sono uno dei motivi ricorrenti del mio essere pesarese; fin da piccolo, percorro la panoramica in bicicletta, e da alcuni anni mi porto appresso acquerelli e pennelli per schizzarne gli scorci più affascinanti, appena laureato mi sono occupato della stesura degli studi preliminari alla redazione del Piano del Parco del Colle San Bartolo, ho redatto i Piani Particolareggiati di Fiorenzuola, Santa Marina e Casteldimezzo e da quando possiedo una moto la Pano è uno dei percorsi, compiuti sempre senza velleità velocistiche, che mi rilassa e mi fa sentire in pace con il mondo. Negli anni ’90 ho fatto parte della giuria del concorso per la redazione del piano della spiaggia della Baia che ha dato origine alla attuale sistemazione.

Pochi giorni fa, ammirando un tramonto spettacolare, ero vicino ad alcuni turisti milanesi e chiacchierando con loro, uno di questi ha espresso il suo stupore per la bellezza dello spettacolo che si stava riproponendo e ha affermato che il Colle, per lui, è la cosa più bella di Pesaro. In quel momento è scattata l’idea di cercare di rappresentare questo spettacolo in una dimensione più grande di quanto avevo fatto finora.
Chi si recherà in spiaggia in a Bahia del Sol in Baia Flaminia, da oggi, verrà accolto da un marinaio molto somigliante a Corto Maltese e dall’immagine che spero rendo merito all’originale del Colle e della Baia. Ieri infatti è stato inaugurato il dipinto in cui alle spalle del marinaio è rappresentato un paesaggio che raffigura la Baia e il profilo del colle San Bartolo; l’opera, 2 metri per 1,50 copre infatti la testata dell’ingresso alla spiaggia di Bahia del Sol. Alla presentazione era presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale l’Assessore Mila della Dora che si è complimentata con l’autore e con i gestori della spiaggia per il lavoro e per la modalità di conduzione della concessione. L’Assessore ha peraltro ribadito l’impegno dell’amministrazione per attivare iniziative culturali, sportive e ludiche che attirino ospiti nella nostra città e la disponibilità della stessa Amministrazione a discutere, con cittadini, imprenditori ed associazioni di suggerimenti ed iniziative che provengano dagli stessi.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa