Il programma di venerdì 24 giugno 58° MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA

Il programma di venerdì 24 giugno  58° MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA

GIANCARLO GIANNINI OMAGGIA LINA WERTMÜLLER, IL DOC SU CITTO MASELLI, L’ESORDIO DI GIULIA D’AMATO, IL LIBRO SU ANTONIO CAPUANO E IL SUPER8 DI SALVI VIVANCOS:

Al Centro Arti Visive Pescheria si inizia la giornata di venerdì 24 giugno alle ore 10.00 con la presentazione del volume “Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano” (Artdigiland). Saranno presenti Antonio Capuano, i curatori della pubblicazione Armando Andria, Alessia Brandoni, Fabrizio Croce e l’editrice Silvia Tarquini. Il volume è frutto di un rapporto di anni tra gli autori e il regista, che si è articolato in vari incontri, prima, durante e dopo la pandemia. A seguire si apre la tavola rotonda dedicata al centenario della nascita del grande pedagogista Mario Lodi a cui parteciperanno Anna D’Auria, Pamela Giorgi, Elisabetta L’innocente, Carlo Ridolfi, Vanessa Roghi, Mauro Santini, Francesco Tonucci.

Ultimo giorno per il Pesaro Film Festival Circus dedicato ai più piccoli che ha avuto grande partecipazione: alle 16.00, sempre in Pescheria, ci sarà la seconda parte di Animascopio a cura di Claudia Muratori e alle 18:15 la proiezione del film Nahuel y el libro magico (Brasile/Cile, 2020) di German Acuña, in lingua originale con oversound recitato da Andrea Fugaro, presentato dalla curatrice Giulietta Fara.

Dalle 15.00, al Teatro Sperimentale, nella Sala Grande, la proiezione speciale del film Citto (Italia, 2021, 56’) di Daniele Ceccarini e distribuito da Cineclub Internazionale, dedicato al grande regista Citto Maselli con interviste a  Ken Loach, Valeria Golino, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani, Daniele Vicari, Pupi Avati, Massimo Ranieri, Dacia Maraini, Furio Colombo, Luciana Castellina. 

Alle 16.15, in anteprima mondiale, l’esordio di Giulia D’Amato, presente in sala, Un altro giorno d’amore (Italia, 2022) che racconta il viaggio di una ragazza innamorata di un tifoso del Perugia che si fa carico di una storia più grande, quella di chi le passioni grandi ce le ha dentro ed esplodono, sconquassando le loro vite, nel bene e nel male.

Ultimo giorno del concorso Pesaro Nuovo Cinema: dalle 18.00, al Teatro Sperimentale, verranno proiettati Herbaria (Argentina/Germania, 2022) di Leandro Listorti con un saluto online del regista; alle 21.00 Tugging Diary (Hong Kong, 2021) di Yan Wai Yin e, a seguire, End time and the trajectories of ancestors (Hong Kong, 2021) di Edwin Lo Yun Ting e Lake Forest Park (USA, 2021) di Kersti Jan Werdal.

La Mostra del Nuovo Cinema è l’unico festival in Italia che dedica un’intera sezione alle proiezioni in Super8, uno dei formati storici in pellicola. L’artista e archivista spagnolo Salvi Vivancos sarà tra i protagonisti di venerdì 24. Al Teatro Sperimentale, in Sala Pasolini alle 15.30, terrà una proiezione e un laboratorio dedicato allo sviluppo del Super8 insieme ai curatori Karianne Fiorini e Gianmarco Torri. Appuntamento poi alle 22.00 al Centro Arti Visive – Pescheria con la live performance Random Memory in cui verranno utilizzati in contemporanea fino a 7 proiettori Super8.  

Alle 21.30 in Piazza del popolo, dopo la proiezione del videoclip Figlio di Almamegretta per la regia di Danjlo, l’attesissimo incontro con Giancarlo Giannini, tra i più grandi attori italiani del panorama internazionale, che presenterà Pasqualino Settebellezze (Italia, 1975) di Lina Wertmüller, nella copia restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale con la collaborazione di RTI e Infinity e con il sostegno di Genoma Films.

Per la rassegna La Vela incantata presso i Bagni Agata, la pellicola proiettata alle 21.30 sarà C’era una volta (Italia/Francia, 1967) diretta da Francesco Rosi, in omaggio al suo centenario dalla nascita.

Per concludere la serata, ultimo appuntamento con Il Muro del Suono che propone l’artista Manuel Bongiorni con le sue Fiabe della buon costume e altri Kolossal dal mondo MusicaPerBambini – Live.

Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.

Iniziativa prodotta da: Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus; con il contributo di: MiC, Regione Marche, Comune di Pesaro, Pesaro 2024; Main Sponsor: Marche Multiservizi; Sponsor: Calzanetto, Ebano, Zig Zag; con la collaborazione di: Centro Sperimentale di Cinematografia; con il patrocinio di: Università di Urbino; Partner Culturali: AFIC, Mario Lodi, Centenario Jonas Mekas, Lithuanian Culture Institute, Istituto Cervantes, Institute for Contemporary Art Zagreb, Trieste Contemporanea, Italian Council, Fondazione Pescheria, SNCCI; Media Partner: Rai Radio 3, Film TV, Cinecittà News, MyMovies, Quinlan, Rivista del Cinematografo; Charity Partner: Emergency; Technical Partner: ITAS, BIRD, URBICO, PesaroFeste.it, l’image, APA, Bagni Agata, Grà, Pascucci.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuova app di Radio Prima Rete!
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa