Con i Radice Kubica Pesaro vola alla Finale del "Sanremo Rock & Trend Festival"

Con i Radice Kubica Pesaro vola alla Finale del

C'è anche un gruppo del pesarese selezionato per partecipare alla finale del "Sanremo Rock & Trend Festival" che si terrà a Sanremo dal 6 all'11 settembre 2021.

Al festival seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici e trampolino di lancio per nuovi gruppi emergenti, parteciperà infatti anche la band pop-rock "Radice Kubica" composta da tre giovani musicisti del pesarese classe '94: Giacomo Scodavolpe (voce e basso), Mirko Cardella (chitarra e cori), Luca Giavon (batteria). 
Un trio molto affiatato che suona insieme dal 2011. Nato come gruppo dal repertorio pop-rock internazionale, dal 2018 la band, che ha cambiato il nome in "Radice Kubica", ha iniziato a focalizzarsi sulla musica pop-rock italiana, proponendo sia cover sia brani inediti, con testi scritti da Scodavolpe e musica composta da Cardella ma revisionati e arrangiati da tutti. Giacomo e Mirko si sono conosciuti sui banchi di scuola, in quarta elementare per la precisione, mentre Luca si è aggiunto dopo, nel 2011, tramite un'amicizia comune. Da allora la band, che condivide musica, vita e lavoro, tiene concerti in giro per l'Italia, dalle Marche alla Romagna, da Roma a Milano.
Il 2016 è l'anno che segna la svolta per il gruppo: nasce il loro primo EP, l'album in forma ridotta, dal titolo "Sabbie Mobili" che contiene sei brani fra cui quello di maggior successo dal titolo omonimo. Ed è proprio con "Sabbie Mobili" che i Radice Kubica hanno vinto, insieme ad altre due band, la finale regionale che si è svolta al "Florentia Rock Live" di San Benedetto del Tronto lo scorso 24 luglio e che gli ha fornito il biglietto per partecipare alla Finale del "Sanremo Rock & Trend Festival". 
"Per noi è sicuramente una grande emozione andare a Sanremo e suonare sul famosissimo palco del Teatro Ariston - dice Mirko - ma siamo sereni perché non viviamo quest'esperienza come una sfida né tanto meno come una gara. Ciò che conta per noi - prosegue Mirko - è l'aspetto della condivisione e viviamo quest'occasione come un'opportunità di crescita, raccontando la nostra storia e mettendoci in ascolto degli altri musicisti che parteciperanno alla finale".
Emozionati sì, intimiditi no, anche se avrebbero motivo per provare soggezione dato che il Festival, arrivato quest'anno alla 35° edizione, nel tempo ha ospitato artisti illustri come i "Litfiba" (1987), Edoardo Bennato (1999), Carmen Consoli (1999), i "Blu Vertigo" (2000), solo per citare alcuni nomi.
"Mi dà una grande soddisfazione poter cantare e suonare sul palco di Sanremo una canzone con un testo scritto da me - afferma Giacomo - significa che in questi anni abbiamo lavorato bene e che la nostra musica sa parlare alla gente. Noi da sempre - continua Giacomo - cantiamo le nostre esperienze di vita, raccontando emozioni, dolori, gioie e mettendo tutto questo in musica. Andiamo a Sanremo a portare ciò che siamo, molto serenamente e in un'ottica di condivisione".
Poiché il batterista del gruppo, Luca Giavon, non potrà essere presente al "Sanremo Rock & Trend Festival", i "Radice Kubika" saranno accompagnati alla batteria da Giulia Di Muzio che si è integrata subito nel gruppo suonando durante la selezione al "Florentia Rock Live".
Al termine del "Sanremo Rock & Trend Festival" - dal 2016 organizzato dalla Nove Eventi srl - verranno selezionate 10 band (per la categoria "Rock") e 10 artisti (per la categoria "Trend") che potranno partecipare alla Finalissima. 
Dita incrociate dunque per i "Radice Kubica" che, comunque vada, porteranno all'Ariston di Sanremo un pezzo di Pesaro, tenendo alta la bandiera della "Città della Musica UNESCO" e, non dimentichiamolo, di una delle cinque città candidate ad ospitare la prossima edizione dell"Eurovision Song Contest".

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa