“Pane e Politica”, Matteo Ricci presenta il suo libro a Villa Fastiggi (PU)

“Pane e Politica”, Matteo Ricci presenta il suo libro a Villa Fastiggi (PU)

Giovedì 4 aprile il sindaco di Pesaro Matteo Ricci sarà a Villa Fastiggi per presentare “Pane e Politica”, il libro che racconta il suo viaggio nella provincia italiana per immaginare il futuro della sinistra.

“Pane e Politica”, Matteo Ricci presenta il suo libro a Villa Fastiggi (PU), giovedì 4 aprile, ore 20.30– Circolo Arci piazza Lombardini, 9 

 

Giovedì 4 aprile il sindaco di Pesaro Matteo Ricci sarà a Villa Fastiggi per presentare “Pane e Politica”, il libro che racconta il suo viaggio nella provincia italiana per immaginare il futuro della sinistra. 

 Appuntamento alle 20.30 al Circolo Arci piazza Lombardini, 9.  Insieme a Ricci intervengono Luca Ceriscioli e Sara Mengucci. Coordina il giornalista Luigi Benelli. 

 

“Pane e Politica”, edito da Paper First:

Il 25 settembre del 2022 il Pd incassa la più sonora sconfitta della sua breve vita. Per la prima volta, un esponente del vecchio Movimento sociale italiano varca la soglia di Palazzo Chigi. Come reagisce il Partito democratico? Dimissioni del segretario, elezione di un nuovo leader. Si deve fare una Costituente delle idee, dicono tutti. Bisogna rifondare il partito, riscrivere il suo rapporto con la società. Ma il dialogo con il Paese stenta a decollare. Matteo Ricci decide di partire per una inedita campagna post-elettorale. Un giro dell’Italia alla ricerca delle ragioni della sconfitta. Si fa invitare a cena nelle famiglie italiane. Siede con loro a tavola. Fa domande. Ascolta. Riempie il suo taccuino di appunti. Vuole capire perché la gente ha voltato le spalle alla sinistra. Ne consegue, nella seconda parte del libro, un appunto di viaggio per una sinistra europeista e popolare. Nuove idee per rilanciare il partito con le indicazioni, le suggestioni, le vie indicate dai cittadini stessi, in quelle cene in famiglia, con uno sguardo fisso sull’Europa, chiamata a una sfida cruciale di cambiamento. Una costituente dal basso, da Nord a Sud, casa per casa, come si faceva una volta. Ma non per chiedere il voto: per chiedere, invece, perché il popolo ha voltato le spalle alla sinistra e cosa occorre per tornare a parlarsi. Prefazione di Walter Veltroni.

 

Matteo Ricci

È sindaco di Pesaro dal 30 maggio 2014. È stato anche Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino dal 2009 al 2014 e vicepresidente del Partito Democratico dal 2013 al 2017. È coordinatore nazionale dei sindaci del Partito Democratico. Dal novembre 2018, inoltre, è presidente di ALI - Autonomie Locali Italiane. Ha pubblicato tra gli altri Primo, cittadino. Perché l'Italia può (ri)partire dai sindaci” (Baldini&Castoldi, 2018) e Vincere l'Odio. Prima e dopo il Corona Virus (All Around, 2020).

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa