Vallefoglia: il sindaco Ucchielli augura buone feste

Vallefoglia: il sindaco Ucchielli augura buone feste

Il Sen. Palmiro Ucchielli augura buone feste a tutti i cittadini ed invita a visitare la Città di Vallefoglia addobbata a festa e in particolare Talacchio dove è in corso di svolgimento l’iniziativa denominata “Betlemme a Talacchio”

Betlemme a Talacchio, nato nel 2016, è un progetto ideato e realizzato direttamente dagli stessi abitanti del piccolo Borgo che con tanta fantasia e creazione hanno realizzato un presepe itinerante con statue ad altezza d’uomo lungo le strade e nei giardini delle abitazioni, curate nei minimi particolari. Nel corso degli anni di svolgimento dell’iniziativa si sono curati sempre di più i dettagli in modo che la piccola Talacchio assomigliasse sempre di più alla grande Betlemme. Il presepe oggi è lungo circa un chilometro, le statue realizzate sono per forma e dimensione a misura d’uomo distribuite in 31 postazioni e sono lavorate e decorate dagli abitanti del luogo. Il 6 gennaio poi il presepe prenderà vita, la popolazione in abiti d’epoca scenderà nelle strade del Paese e accompagnerà i Magi in chiesa.
E’ un presepe unico nelle Marche e forse anche a livello nazionale vista la lunghezza e la realizzazione di personaggi in stoffa: non si hanno infatti notizie di un presepe che riporti  requisiti e caratteristiche tali a questo di Talacchio.
Il Sindaco Ucchielli invita pertanto a visitare la peculiarità di questa iniziativa che  contribuisce a rendere il piccolo Borgo di Talacchio e la Città di Vallefoglia ricco di storia, fascino e magia e con l’occasione augura a tutti i cittadini un felice Natale, pieno di gioia e di serenità.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa