Urbania si gemella con Francia e Lettonia

Urbania si gemella con Francia e Lettonia

Domani venerdì 5 ottobre alle 19 al Teatro Bramante di Urbania la cerimonia conclusiva dopo una settimana trascorsa tra Scuole, Imprese, Turismo e Cultura

E’ prevista domani (venerdì 5 ottobre) a partire dalle ore 19 a Teatro Bramante di Urbania, la cerimonia conclusiva del gemellaggio tra l’antica Castedurante e le cittadine di Beverina in Lettonia e Bressuire in Francia. Alla manifestazione prenderanno parte, oltre all’intera delegazione di circa cento persone, le autorità politiche, tra cui anche esponenti politici nazionali delle tre cittadine.

Le delegazioni, composte da studenti, imprenditori e addetti del settore turistico-culturale, sono arrivati a Urbania il primo ottobre. I tre gruppi, durante questa settimana, hanno seguito programmi diversi: i ragazzi hanno partecipato a lezioni e incontri nelle scuole di Urbania, seguite da visite ad alcune attività simbolo legate al mondo del lavoro. Il gruppo di imprenditori ha fatto tappa nelle diverse realtà artigianali e imprenditoriali del territorio: dal jeans alla meccanica. Infine il gruppo turistico-culturale che ha visitato i monumenti e musei, ma ha seguito corsi di cucina e ceramica, senza tralasciare le visite agli artigiani del gusto, come produttori e attività ricettive.

“Town Twinning InSIdE - Integrazione Solidarietà e Identità Europea è il nome di questo progetto –spiega Marco Ciccolini, sindaco di Urbania- è finanziato dalla Unione Europea nella programmazione Europe for Citizens 2018 per attivare un gemellaggio con le città di Beverina (Lettonia) e di Bressuire (Francia). InSIdE ha l'obiettivo di realizzare uno scambio tra paesi dell'Unione Europea sulle tematiche culturali, formative, professionali, sportive e sociali”.

Dopo la cerimonia conclusiva e la giornata di sabato da trascorrere in libertà, le delegazioni ripartiranno per le proprie destinazioni.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa