Un giovedì “Grasso” di musica spettacolo e tanto divertimento

Un giovedì “Grasso” di musica spettacolo e tanto divertimento

Tante le persone che ieri pomeriggio si sono riversate in piazza XX Settembre per festeggiare il giorno del Carnevale dedicato ai bambini

E’ stato il Giovedì Grasso dei bambini, dei maghi delle bolle, della musica e dell’originalità, quello che si è svolto ieri pomeriggio in piazza XX Settembre. Il sole ha fatto capolino tra la nebbia e ha illuminato la piazza che si è riempita in poco tempo.

La giornata è iniziata con un appuntamento dedicato ai giovanissimi, ma che ha fatto appassionare anche gli adulti: alle 15.45, si è aperto il sipario del “Teatrino di Filippo” che, in collaborazione con l’associazione culturale Officina Operà, ha regalato ai bambini presenti lo splendido spettacolo comico/educativo “Arlecchino, Colombina e la zitella Caterina”. Battute, risate e cenni storici si sono susseguiti sul palco in un mix travolgente portato in scena da Filippo Tranquilli nei panni di un’esuberante zitella Caterina e dalle attrici Lucilla Monaco e Maria Grazia Mea che hanno interpretato rispettivamente Arlecchino e Colombina. Tra le risate e le gag comiche, gli attori hanno spiegato ai presenti le origini dello storico “getto”, il lancio di dolciumi che caratterizza il Carnevale di Fano.

Terminato lo spettacolo in piazza, l’attenzione si è spostata al Teatro della Fortuna dove bambini e adulti sono stati catapultati in un mondo magico fatto di musica e bolle di sapone con lo spettacolo “Andar per fiabe Overture Des Saponettes”.

Dagli spettacoli si è poi passati alle cose serie: intorno alle 17.30 si è svolto uno dei momenti più attesi della giornata che ha dato il via ufficiale alla Settimana Grassa, che si concluderà con il Martedì Grasso in programma il 28 febbraio. Il sindaco di Fano Massimo Seri si è spogliato della sua fascia tricolore e l’ha consegnata ufficialmente, assieme alle chiavi della città, alla presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli nominandola sindaco di Fano Città del Carnevale. “Secondo l’articolo 15 bis dello statuto della città di Fano, ti nomino sindaco fino al Martedì Grasso – ha annunciato a gran voce Massimo Seri rivolgendosi alla presidente dell’Ente Carnevalesca -. Sappi che con questa fascia non hai solo onori ma soprattutto oneri e dovrai venire tutte le mattine in Comune a ricevere i cittadini – ha continuato scherzando Seri –“. “Adesso che sono sindaco faremo una settimana di grandi feste – ha controbattuto ironicamente Maria Flora Giammarioli -. Non vedo l’ora di dare il via ai festeggiamenti”.
 
Al termine del momento “istituzionale”, presentato dal consigliere dell’Ente Carnevalesca Nicola Anselmi, piazza XX Settembre si è animata con il concerto “Una canzone per Carnevale”. Gli artisti fanesi che hanno partecipato al Cd del Carnevale, si sono esibiti sul palco centrale proponendo alcuni dei loro brani. Gli incassi ricavati dalla vendita del Cd verranno devoluti in beneficenza ai comuni terremotati delle Marche. 
 
Al termine della giornata, intorno alle 19.30 si è dato il via al Silent Party, un evento molto in voga nelle grandi città italiane ed europee il quale è approdato anche a Fano. Sono stati tre i dj che si sono esibiti sul palco centrale di Piazza XX Settembre e che hanno suonato 3 differenti ritmi di musica commerciale. Piazza che è però rimasta silenziosa poiché la musica è stata percepita solamente da coloro che hanno deciso di partecipare all’evento e quindi di noleggiare le speciali cuffie che, ad ogni cambio di genere si illuminavano di un diverso colore, regalando un colpo d’occhio davvero particolare.
 
Il Giovedì Grasso 2017 è iniziato però dalla mattina quando l’Ente Carnevalesca ha deciso di far visita ai bimbi di pediatria del Santa Croce i quali non avrebbero potuto partecipare alla festa del pomeriggio. Momento che è stato molto gradito dai giovani pazienti i quali hanno accolto con grande gioia gli uomini del Carnevale e soprattutto i tanti dolciumi che gli sono stati consegnati. Momento apprezzatissimo anche dalle mamme in dolce attesa di ginecologia e da tutto lo staff medico.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa