Un confronto sul ruolo della cooperazione nelle Marche

 Un confronto sul ruolo della cooperazione nelle Marche

Un confronto sul ruolo della cooperazione nelle Marche, sulle politiche della Regione per l'intero settore e sulle prospettive delle imprese cooperative come agenti di sviluppo sociale ed economico del territorio. Questi i contenuti dell'incontro fra l'Alleanza delle cooperative italiane delle Marche e l'assessora regionale alla Cooperazione, Manuela Bora

"Era importante confrontarci su quello che abbiamo cercato di realizzare come Regione Marche per la cooperazione - ha detto l'assessora Bora - e su quali potranno essere le prospettive per creare nuove opportunità per queste imprese fin dai primi giorni della prossima legislatura".

Una visione, ha sottolineato Bora, "in cui ci sia una sempre maggiore presenza e partecipazione della cooperazione nei tavoli della programmazione dei progetti europei. Il futuro richiede, infatti, una forte condivisione strategica anche nella ricerca di fondi, visto che le risorse sono purtroppo sempre meno. L'elemento di forza deve essere, anche per la cooperazione, quello di intercettare fondi europei per creare nuovi servizi e nuovo sviluppo. L'invito è quindi lavorare insieme, nella prospettiva del nuovo Programma operativo regionale e della nuova programmazione Ue".

Tanti i temi aperti per la cooperazione legati all'evoluzione della società e dell'economia di cui hanno parlato il presidente di Alleanza cooperative delle Marche, Stefano Burattini, e di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo. Dalla sfida demografica, dove assistiamo allo spopolamento delle aree interne, in particolare quelle colpite dal terremoto, e alla sempre maggiore incidenza delle fragilità: una sfida che può essere affrontata da protagonista dalla cooperazione attraverso la cooperazione sociale e le cooperative di comunità, che creano servizi per far rinascere borghi e luoghi. Alla sfida del credito, che in futuro diverrà ancora più impellente e che richiede di attivare nuovi strumenti di sostegno alla cooperazione. L’Aci Marche ha inoltre sottolineato la necessità del finanziamento della legge regionale 5 del 2003 sulla cooperazione, fondamentale per queste imprese.
"Come cooperazione possiamo proporre più che chiedere - ha detto Alleruzzo- e continuare a provare a coinvolgere i cittadini per creare insieme nuove comunità".

L'assessora Bora era accompagnata dai dirigenti regionali dei settori Silvano Bertini e Pietro Talarico. All’incontro hanno partecipato i direttori e i dirigenti delle organizzazioni cooperative che costituiscono l’Alleanza delle cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop delle Marche.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa