Stradomenica in Oliveriana

Stradomenica in Oliveriana

Nella ricorrenza della Stradomenica del 17 novembre, la Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza, 97) riapre di nuovo le sale solitamente non accessibili al pubblico dalle 16.30 alle 18.30 (visite guidate 16.30 e 17.30

Al piano superiore si potranno ammirare gli antichi faldoni dell’Archivio Storico Comunale, costituito dal materiale archivistico e documentario del Comune di Pesaro – città e contado – dal secondo Quattrocento agli inizi del Novecento.    
Inoltre è visitabile nella sala dello Zodiaco - oltre alla carta nautica di notevoli dimensioni, datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca la scritta ”Mundus novus” – una cospicua parte del patrimonio numismatico oliveriano, dalle più variate forme, differenti paesi e metalli. Particolarmente importante è la sezione che riguarda la monetazione di Pesaro (Comune, Signorie dei Malatesta e degli Sforza) e del Ducato di Urbino, dei Montefeltro prima e dei Della Rovere poi.
Continua nei locali della Biblioteca l’iniziativa Liberiamo l’Oliveriana: tra i volumi “doppi” che, per mancanza di spazio, la Biblioteca Oliveriana non ritiene di conservare (molti di essi sono interessanti per lo stretto legame con la storia della città e del territorio), ne sono stati scelti alcuni da cedere, a offerta di modico valore, a chi visiterà la biblioteca: utenti abituali e cittadini, ma anche curiosi e turisti. La cessione di questi libri, oltre a liberare spazio, aiuterà ad attivare una raccolta fondi per l’acquisto di nuove collezioni.
A questa campagna di sensibilizzazione a sostegno della biblioteca possono contribuire tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al mantenimento e sviluppo dell’antica istituzione cittadina.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • maestrale
  • labirinto
  • cna
  • brx
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • aset
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa