Speciale Flanger: Courtney Barnett

Speciale Flanger: Courtney Barnett

L'ultima segnalazione di Flanger - Musica Molto Bella è l'esordio della cantautrice australiana. Conosciamola meglio.

di Luca Petinari

Arriva da Melbourne, Australia, la nuova reginetta dello slacker-popSlacker, letteralmente, significa "pelandrone", ma definire Courtney Barnett con questo aggettivo solo per il suo modo "scazzato" di suonare e cantare è alquanto deviante come concetto. La sua maniera di interpretare i brani ricorda la tradizione folk americana di Dylan, con il suo non-seguire vocalmente la melodia che lo strumento produce creando un netto distacco tra cantato e suonato. Ma gli accostamenti sono più che leciti anche con eroine al femminile come PJ Harvey e Patti Smith, mentre sul lato slacker prende appunti dalle attitudini scanzonate dei Pavement.

Cresciuta a pane e Nirvana, conditi dai Pixies e dalle sfumature di Kim Deal e i suoi Breeders, la Barnett arriva a questo esordio con i riflettori degli addetti ai lavori già puntati addosso. Infatti la cantautrice australiana aveva già fatto parlare di sé con i due EP che hanno anticipato questo debutto, intitolati  'I've Got a Friend Called Emily Ferris' e 'How To Carve A Carrot Into A Rosea', poi uniti in una raccolta chiamata 'The Double EP: A Sea Of Split Pea' uscita nel 2013.

'Sometimes I Sit And Think, Sometimes I Just Sit' è l'LP d'esordio di Courtney Barnett e già dal titolo lascia trapassare una certa simpatia e un tono divertente nelle canzoni che lo compongono. Bastano da sole le prime Elevator Operator e Pedestrian At Best a testimoniare questa tendenza vivace e rumorosa. Non mancano anche momenti più intimisti come Depreston e Small Poppies a completare un campionario di brani che già da ora si attestano tra i più memorabili di questa prima, ottima parte di 2015.

Clicca qui per riascoltare la puntata di Flanger.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa