Speciale Flanger: Cinque album per l'autunno

Speciale Flanger: Cinque album per l'autunno

Ciao estate: ecco una selezione per affrontare le foglie che cadono e i colori che cambiano

di Luca Petinari

Equinozio d'autunno. Cambia la stagione, cambiano i colori, i vestiti. Un po' come un cambio dell'armadio, m'è sempre piaciuto dare una stagionalità anche per quanto riguarda l'ascolto di alcuni dischi. E' una questione di umori e sensazioni, di immaginari e di paesaggi. Mettiamo da parte (momentaneamente, eh) quegli album che hanno rinfrescato la nostra estate e tiriamo fuori dalla borsa quelli che al meglio possono accompagnare il nostro autunno. Ve ne proponiamo cinque, eccoli:

American Football - American Football

Cominciamo dalla fine. Sì, perché l'unico (per ora) album prodotto dagli American Football allo scadere degli anni '90 parla proprio di questo: fine dell'estate, fine degli amori, voglia di andarsene, voglia di ritrovarsi, attesa e speranza. L'emo non è mai stato così poco punk-rock come in questo disco.

Nick Drake - Pink Moon

Ogni volta che ascolto questo album, nella mia mente si crea il viale di un parco ricoperto di foglie secche dai colori più vari e illuminato da un sole di metà pomeriggio. Quel sole caldo ma non troppo, il giusto da farti sudare la schiena mentre la brezza che tira vorrebbe farti coprire un po' di più. Insomma: the place to be.

Torres - Torres

Quante volte vi avrò parlato di Torres? Ecco, questo è il suo album d'esordio. Se con gli American Football abbiamo salutato l'estate, con il dolce folk-rock di Mackanzie Scott ci prepariamo all'inverno.

Another Sunny Day - London Weekend

Un solo album per questi paladini del twee pop: malinconia new wave e incredibili riff di chitarra. Ascolto da dedicare a quei fine settimana in cui il sole fatica ad uscire.

Yo La Tengo - I Can Hear The Heart Beating As One

Qualcuno potrebbe dire che ho inserito questo album solo perché al suo interno c'è un brano che si intitola 'Autumn Sweater'. E in effetti sì, è proprio così.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa