Settimana nazionale "Nati per leggere" per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini

Settimana nazionale

Da sabato 18 a sabato 25 novembre appuntamento alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro

di Ufficio Stampa

I bambini ricevono calore e benefici dalla lettura condivisa e ogni anno, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre) il progetto Nati per Leggere istituisce la Settimana nazionale Nati per Leggere, per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, poiché ogni bambino ha diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. E le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.
 
A livello regionale e locale ogni presidio Nati per Leggere è invitato a organizzare momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche, a scuola, in biblioteca, dal pediatra. Così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, biblioteche, ambulatori, nidi, scuole dell'infanzia e altri presidi Nati per Leggere "volano alto" grazie alle voci dei lettori volontari e alle pagine dei libri.
 
Da sabato 18 a sabato 25 novembre nell’Area Ragazzi della biblioteca San Giovanni il ricco calendario  di Leggiamo storie  per crescere insieme offre l’occasione per genitori e bambini di incontrarsi alla scoperta dei libri,  collocandosi all’interno delle iniziative legate al progetto Pesaro Città che legge.
 
sabato 18, ore 11
Nel nido delle parole: giocare con i suoni
Letture alla scoperta dei primi libri da leggere insieme, per bambini da 18 a 36 mesi, con bibliotecarie e volontari Nati per Leggere.
Incontro a numero limitato, è gradita la prenotazione al 0721/387763
 
sabato 18, ore 15.30
English!
Letture in inglese per bambini a partire da 5 anni
A cura di Helen Doron English – Pesaro
 
mercoledì 22, ore 17
Storie in arrivo: tra nuvole e vento
Letture per bambini e genitori da 3 a 5 anni, con bibliotecarie e volontari Nati per Leggere
 
venerdì 24, ore 17
Storie in arrivo: regali speciali
Letture per bambini e genitori da 3 a 5 anni, con bibliotecarie e volontari Nati per Leggere
 
sabato 25, ore 11
Nel nido delle parole: sorprese tra le pagine
Letture alla scoperta dei primi libri da leggere insieme, per bambini da 18 a 36 mesi, con bibliotecarie e volontari Nati per Leggere 
Incontro a numero limitato, è gradita la prenotazione al 0721/387763
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa