Settembre Pedagogico - Un patto di collaborazione operativa tra Fano e la sua scuola

Settembre Pedagogico - Un patto di collaborazione operativa tra Fano e la sua scuola

24 appuntamenti tra film, laboratori, seminari, incontri e workshop, per questa terza edizione del “Settembre Pedagogico”, l’iniziativa nata per creare una forte sinergia tra il Comune e le scuole del territorio, perché una Scuola che funziona ha sempre accanto un Comune attento

di Ufficio Stampa

Settembre pedagogico è un'iniziativa che nasce con l'esigenza di creare una forte sinergia tra il Comune e le scuole del territorio, perché una Scuola che funziona ha sempre accanto un Comune attento.
Valorizzando la proposta didattica ed educativa delle biblioteche, dei servizi Educativi, del Cremi e di altri Istituti Culturali del Comune di Fano intendiamo instaurare un rapporto privilegiato con il mondo della scuola.
Offrendo occasioni di formazione e scambio vogliamo condividere temi e stringere un patto educativo tra la scuola e la città.

CHI COLLABORA
Il Comune di Fano con l’Assessorato alle Biblioteche e l’Assessorato ai Servizi Educativi
Il Sistema Bibliotecario di Fano, La Fondazione Federiciana
Nell’ambito dei programmi di Fano città delle bambine e dei bambini e del progetto “Fano città che legge”
Con il patrocinio di MCE Movimento di Cooperazione Educativa
Con la partecipazione di Associazione FareCentro; Cinema Politeama; CREMI Centro Ricerca e Mediazione Interculturale; Filosofia con i bambini; K_artone; MFE Movimento Federalista Europeo; Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
Con il contributo di Associazione Amici delle Biblioteche di Fano; Fondazione Federiciana
Grazie al supporto tecnico organizzativo di Istituto Comprensivo Gandiglio di Fano; RTI OPERA Società Cooperativa Sociale Onlus, Società Cooperativa CULTURE, CRESCERE Soc. Coop. Sociale.

COSA FACCIAMO
Settembre pedagogico vuole comunicare alle scuole che il territorio le sostiene e le accompagna con una proposta variegata e di qualità fatta di percorsi ed esperienze, di incontri e di letture.
Settembre pedagogico offre una serie di giornate con:

- approfondimenti tematici a cura di esperti,
- presentazioni di libri,
- laboratori sui percorsi didattici degli istituti culturali.

Settembre pedagogico vuole fornire una cassetta degli attrezzi e attivare un processo di condivisione per riflettere e confrontarsi insieme sulle nuove sfide che la "comunità educante" deve saper affrontare insieme.
Quest'anno rendono ancora più ricco il programma gli incontri di Fano città che legge, frutto del fimanziamento ottenuto da CEPELL – Centro per il libro e la lettura del MIBAC (Ministero per le attività e i beni culturali).

A CHI È RIVOLTO
Ai professionisti che si occupano di educazione, di information literacy e di promozione della lettura, insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori...

COME SI PARTECIPA                                                                                                                                                                                                         

> Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono alla Mediateca Montanari.
> Per partecipare a tutti gli incontri è necessaria la prenotazione al numero 0721 887343;  tutti i laboratori si prenotano alla Memo tranne quelli del CREMI per cui occorre chiamare lo 0721887603 o scrivere a cremi@comune.fano.pu.it e quelli del MUSEO per cui occorre chiamare lo 0721 887847 o scrivere a museocivico@comune.fano.pu.it
> È possibile prenotare dal 1 agosto 2019 fino al 3 settembre.
> Ad ogni incontro un attestato di partecipazione.
> Gli incontri di Fano città che legge 2019-2020 saranno inseriti nella Piattaforma Sofia grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo Gandiglio di Fano, pertanto la partecipazione a questi appuntamenti rilascerà crediti formativi.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • maestrale
  • labirinto
  • cna
  • brx
  • mm servizi
  • dal 3 luglio
  • ps parcheggi
  • aset
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa