Seconda edizione della rassegna Concerti Aperitivo, ideata e organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro

Seconda edizione della rassegna Concerti Aperitivo, ideata e organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro

Quattro appuntamenti in programma dal 3 febbraio al 5 maggio alla Chiesa dell'Annunziata

di Ufficio Stampa

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica dopo la positiva risposta alla prima edizione della primavera 2018, rinnova la proposta della seconda edizione della rassegna Concerti Aperitivo, ideata e organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro con il Comune di Pesaro e l’AMAT.
 
Quattro appuntamenti in programma la domenica alle 11 a partire dal 3 febbraio fino al 5 maggio. Lo spazio che accoglie il pubblico è la magnifica Chiesa dell'Annunziata, nel centro storico di Pesaro, luogo ideale per un'ora di musica di qualità eseguita da eccellenti strumentisti.
Il primo appuntamento, domenica 3 febbraio, è con Pierino e il lupo e altre piccole storie in musica un concerto speciale, con la formazione orchestrale, diretta dal M° Michele Antonelli, affiancata sul palco dall'attore Antonio Oliveri. Il programma del concerto è costruito con alcuni brani di grandi compositori adatti all'ascolto da parte di un pubblico di tutte le età. Ma oltre la musica della Filarmonica ci saranno anche tante storie con gli interventi dell'attore Olivieri. Il programma prevede di Wolfgang Amadeus Mozart l'Ouverture da Le nozze di Figaro, di Leopold Mozart la divertente Kinder Symphonie, di Gioachino Rossini la sinfonia da Il signor Bruschino, segue un intermezzo con la piccola fiaba Il paese con l'esse davanti di Gianni Rodari e poi chiusura con Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev.
 
Il secondo incontro, il 10 marzo, avrà come protagonista la musica del grande di Ludwig Van Beethoven con la prova aperta della Sinfonia n. 2 in Re maggiore, Op.36. In questa occasione il pubblico sarà guidato dal M° Antonelli alla scoperta dei segreti del lavoro di un ensemble orchestrale e delle peculiarità musicali di una celebre composizione.
Domenica 21 aprile sarà una Pasqua in musica con il terzo appuntamento dedicato alla musica composta per la tromba nel corso dei tempi. Sarà un affascinante viaggio musicale attraverso diversi brani di compositori celebri quali G. F. Handel, F. J. Haydn, O. Bohme, E. Ewazen, J.B. Arban, E. Morricone, raccontati ed eseguiti da un duo pianoforte e tromba, con Luca Piazzi e Sara Frulli. Chiusura della rassegna il 5 maggio con un brillante concerto per quintetto di fiati, a cura delle prime parti della FGR, Cristina Flenghi Flauto, Stefano Rava Oboe, Davide Felici Clarinetto, Paolo Biagini Fagotto e Massimo Mondaini Corno che eseguiranno musiche di F.J. Haydn, F. Danzi e F. Farkas.
 
La Filarmonica Gioachino Rossini è attiva dal 2014 e lavora da tempo come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro. Il presidente dell'orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell'identità della FGR, che cura l'organico, la programmazione e l'ideazione di progetti speciali. Dal 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico, ricco di progetti musicali e discografici. Tra gli ultimi impegni della Filarmonica nel 2018 ricordiamo la pubblicazione del cofanetto di 4 compact disc Rossini Complete Overtures, pubblicato da DECCA, distribuzione Universal, che a ottobre è stato portato anche in tutte le edicole italiane dal Corriere della Sera per celebrare il 150° rossiniano. Sempre con il M° Renzetti la Filarmonica ha inaugurato con un doppio concerto la 51a edizione dell'importante Festival delle Nazioni di Città di Castello. Prestigioso impegno internazionale al Musikverein di Vienna, tempio mondiale della musica, a fianco di Juan Diego Florez, nel galà che il tenore peruviano organizza per la raccolta fondi della sua fondazione.
 
L'ingresso a ogni singolo concerto è di 10 euro, è possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dell'evento presso la Chiesa dell'Annunziata (334 3193717) dalle ore 10, oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30. Info concerti: www.fgr-orchestra.com
 
 
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa