Cartellonistica e arredo urbano: «Così valorizziamo i due assi portanti su cui puntiamo». Intanto l'appuntamento domani nel cortile di Palazzo Gradari Ricci racconta il suo anno da sindaco «con lo sguardo alla città che verrà»
PESARO – Matteo Ricci rilancia sul marketing della città: «Da oggi, in ognuno dei dei dieci principali ingressi di Pesaro, chi arriverà troverà i cartelli 'città della musica' e 'città della bicicletta'». Per il sindaco, si tratta di «due elementi identitari tra più forti su cui stiamo lavorando». Insieme alla dicitura anche la collocazione allegata del city brand, «a dimostrazione che il progetto non è solo una cosa virtuale ma deve diventare, gradualmente, elemento di arredo urbano». Insomma, nota il sindaco, Pesaro è tante cose, «ma in gran parte città della musica e città della bici. Dobbiamo valorizzarlo: uno degli strumenti è la cartellonistica d'ingresso. Un piccolo ma prezioso tassello della nostra strategia». Se la classifica di Legambiente colloca Pesaro al primo posto, insieme a Bolzano, per la percentuale degli spostamenti urbani su bici, «sulla musica – aggiunge Ricci - stiamo facendo un lavoro importante su Rossini, moltiplicando anche le occasioni musicali in genere. Entro l'estate arriverà il ministro Dario Franceschini, con cui rilanceremo la candidatura per il riconoscimento Unesco. Ma nei fatti siamo già città della musica». Così i due assi diventano «fattore di visibilità» nei dieci ingressi della città: uscita dell'autostrada, strada del Montefeltro, strada della Romagna, strada Panoramica, via delle Regioni, strada della Fabbreccia, via Bonini, via dei Colli, via Panoramica Ardizio, Statale adriatica». Non solo: «Nelle prossime settimane – anticipa – andremo avanti sui nuovi allestimenti di arredo urbano all'uscita della stazione ferroviaria e dell'autostrada».
Domani alle 21 a Palazzo Gradari #unannodasindaco
Racconta dodici mesi da sindaco, Matteo Ricci: «Intensi, ma pieni di cose fatte e impostate», è il suo giudizio. L'appuntamento aperto al pubblico è in programma domani (martedì 16 giugno), alle ore 21, nel cortile di Palazzo Gradari. Luogo scelto, dice, non a caso: «E' uno degli spazi simbolo della 'Pesaro viva' su cui vogliamo puntare per rafforzare la strategia relativa a centro storico e turismo». Sindaco che riavvolgerà il filo ripercorrendo post e highlights tratti dai suoi social network ('#unannodasindaco' l'hashtag per i commenti della serata, ndr), rivelando retroscena e motivazioni delle decisioni prese. Ma non è tutto: «Anticiperemo l'agenda dei prossimi mesi e le priorità per il futuro della città». Sul palco l'intervista sarà del giornalista Michele Romano. In caso di maltempo l'iniziativa si terrà nel salone nobile di Palazzo Gradari. L'evento verrà anche trasmesso in diretta da Tele200, canale 16 del digitale terrestre.