Presentazione del volume "La grafologia come paradigma olistico"

Presentazione del volume

Domenica 16 febbraio, alle ore 16.30, la biblioteca San Giovanni di Pesaro (Via G. Passeri, 102), “CandelarArte Festival” ospita il prof. Alberto Bevilacqua di Ancona che presenterà il suo libro dal titolo: “La grafologia come paradigma olistico con particolare riferimento alle patologie tumorali e respiratorie Manuale divulgativo-didattico per una conoscenza più avanzata dell’uomo” edito da “Il lavoro editoriale”

La scrittura costituisce la più complessa attività antropologica e cerebrale raggiunta dall’uomo nel corso della sua evoluzione. Attraverso lo studio del suo movimento e delle sue forme grafiche, essa permette di intercettare i meandri più profondi della psiche come l’istintualità, l’affettività, le emozioni, le capacità intellettive e quelle socio-relazionali. La mano è, infatti, in una relazione profonda con il cervello; i segni che la scrittura lascia sul foglio di carta attraverso la mano sono anche una traccia neurofisiologica del soggetto scrivente, che il grafologo è in grado di decodificare. Ma la scrittura offre anche la possibilità di individuare eventuali anomalie psicomentali e somatiche preesistenti che consentono di ‘diagnosticare’ vari disagi e di ‘prognosticare’ eventuali rischi di evoluzione degenerativa organica, offrendo la possibilità di mettere a punto strategie di intervento mirate al ripristino dello stato di salute. Il trattato, ispirato da una visione olistica della medicina e frutto di una lunga esperienza di studio grafologico e clinico, rappresenta una prima “summa” delle opportunità che questa scienza può offrire alla terapia medica e alla conservazione del benessere.
 
Questi sono i contenuti enciclopedici sviluppati nel volume. In occasione dell’incontro pesarese il prof. Bevilacqua si concentrerà nello sviluppare una relazione dal titolo: “Quei segni che lo stress psicoelettromagnetico lascia sulla carta: dissonanze neuromuscolari ed ormonali quantico-vibrazionali”. Gli studi e le ricerche nel campo dell’elettromagnetismo e dell’oscillazione inducono a considerare che anche la nostra scrittura possa esserne coinvolta, essendo la più elevata, raffinata e globale espressione della complessa attività neurofisiopsicologica vibrazionale dell’uomo.
Di fatto lo stress psicoelettromagnetico, di qualunque natura, agisce sull’individuo ed è probabile che si depositi anche nei risvolti e nelle pieghe del flusso grafico.
In tal senso la scrittura può diventare una puntuale rivelatrice anche di possibili aspetti biologici, neurologici, fisiologici, psicologici e spirituali alterati, indicando altresì potenziali o reali disagi e disturbi di varia natura, fino al rischio di manifestazioni patologiche psichiche e somatiche correlate.
Nell’ultima parte della serata, il prof. Bevilacqua procederà ad analizzare analiticamente la scrittura dello street artist fiorentino BLUB, che ha accettato un’intervista manoscritta in occasione della sua mostra a Candelara. Il professore cercherà di tracciare un profilo della persona dell’artista per definire il profilo temperamentale e caratteriale dell’anonimo artista che ha conquistato il piccolo borgo medievale di Candelara.
 
Il “CandelarArte Festival” ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pesaro ed Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di Quartiere n. 3 delle Colline e dei Castelli e dell’Accademia AIIA. Informazioni sui prossimi eventi possono essere visualizzati consultando il sito www.candelara.com.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa