Presentato il Gruppo Ambiente della Lista Civica "Una Città in Comune - Enzo Belloni"

Presentato il Gruppo Ambiente della Lista Civica

La candidata Camilla Murgia: "La nostra prima proposta forte è l’invito alla prossima Amministrazione, di cui ci auguriamo di fare parte, di creare un “Fondo Ambiente”, riservando ad esso il 5% del Bilancio Comunale"

di Ufficio Stampa

Si è tenuta questa mattina la Conferenza Stampa del Gruppo Ambiente della Lista Civica “Una Città in Comune – Enzo Belloni”.
“Abbiamo diviso il tema Ambiente in due parti – ha esordito Camilla Murgia –: Ambiente Globale e Ambiente Locale. Il primo è il mondo in cui viviamo, investito in questo momento da un forte allarme climatico e di inquinamento, a cui guardiamo con preoccupazione.
L’Ambiente Locale è invece il patrimonio cittadino, quello su cui possiamo incidere direttamente e concretamente, per portare il nostro contributo al miglioramento globale.
La nostra prima Proposta Forte è l’invito alla prossima Amministrazione, di cui ci auguriamo di fare parte, di creare un “Fondo Ambiente”, riservando ad esso il 5% del Bilancio Comunale. Questo ci permetterà di dare vita ad un Progetto integrato, con un budget dedicato. Una volta individuate le aree in cui intervenire e le priorità di azione, affideremo l’attuazione dei progetti ad un Green Team Permanente, in stretta collaborazione tra Amministrazione, Tavolo del Verde e singole Associazioni che si occupano già di temi specifici.
Vogliamo attuare una Green Governance, per promuovere la Cultura dell’Ambiente: uno stile di vita consapevole e partecipato, capace di alimentare il migliore Senso Civico possibile, per ridurre l’impronta ecologica, cominciando da una gestione di energia e rifiuti ancora più virtuosa dell’attuale”.
“Per attuare il Progetto – ha poi aggiunto Giorgia Leonardi – è indispensabile il coinvolgimento dei cittadini, e per questo vogliamo intervenire nelle Scuole, dove ci sono i cittadini di domani. Vogliamo intervenire su singoli punti della città recuperandone i punti più “difficili”, nella convinzione che un luogo curato è recuperato alla disponibilità di tutti, che lo possono vivere in un ambiente sano. Puntiamo poi a lanciare un Concorso annuale tra le Scuole, per premiare l’idea più creativa in tema ambientale. Un’idea che sia realmente realizzabile, per poi coinvolgere l’Amministrazione per metterlo in atto concretamente. Abbiamo a Pesaro Scuole di ogni indirizzo, e siamo certi che coinvolgendo tutti gli studenti, ognuno partendo dal proprio indirizzo di studi, possano venire fuori le proposte più diverse, tra cui sia addirittura difficile scegliere la migliore. Nella stessa logica intendiamo il Progetto “Abbraccia un’Area Verde”: gruppi di cittadini che si prendono cura di uno spazio, curandolo, gestendolo, avendolo a disposizione per iniziative di ogni genere. La somma di questi interventi porterà immediato beneficio a tutto il territorio”.
“Fare vivere i cittadini in armonia con il proprio ambiente – ha aggiunto Camilla Murgia - è un’idea sicuramente ambiziosa ma ugualmente realizzabile, se riusciremo a toccare la “corde” giuste di ogni singola persona”.
“Questa era l’ultima Conferenza della serie dei nostri Gruppi di Lavoro – ha concluso Enzo Belloni, fondatore della Lista Civica – ma presto introdurremo altri argomenti, a cominciare dalla nostra idea di unire i Quartieri. Un solo esempio per tutti: Pesaro organizza molto eventi, ma dai Quartieri non tutti riescono a venire agevolmente in Centro per usufruirne. La necessità di coinvolgere tutti i Quartieri in una gestione comune è uno dei nostri obiettivi”.
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa