Premio di Eccellenza Nazionale “Verso un’economia circolare”: quest’anno protagonista Terre Roveresche

Premio di Eccellenza Nazionale “Verso un’economia circolare”: quest’anno protagonista Terre Roveresche

Terre Roveresche si aggiudica per l’edizione 2019, il Premio di Eccellenza “Verso un’economia circolare”. Il premio a livello nazionale, come ci riferisce il Sindaco, è stato lanciato dalla Fondazione Cogeme Onlus in collaborazione con Kyoto Club, nell’ambito dell’omonimo progetto “Verso un’economia circolare”.

Il premio si rivolge a Enti locali ed aziende che, negli anni 2018-2019, abbiano realizzato, avviato, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, favorendo percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
Nelle edizioni passate, il premio è stato assegnato ai Comuni di Castegnato (BS), Pianella (PE), Formigine (MO) e Padova.
Il premio verrà consegnato il prossimo 30 novembre a Rovato (BS) all’interno della tavola rotonda dal titolo “Economia circolare: modelli economici, stili di vita e sostenibilità”.
Questo premio a livello nazionale, conclude il Sindaco, è un ulteriore riconoscimento che il nostro Comune riceve e del quale dobbiamo esserne tutti fieri e che dimostra l’efficacia e l’eccellenza del percorso intrapreso fin dal 2011 con il progetto della Raccolta Differenziata “porta a porta”. Oggi questo progetto, grazie alla collaborazione con AltraLeonia Srl e Waste Lab e oggi con gli sviluppatori di Junkerapp, si è arricchito con  la realizzazione dell’ecocentro comunale, del centro del riuso e da ultimo con l’innovativo progetto della Carbon Waste print necessario per arrivare alla “tariffazione puntuale” e permettere ai nostri cittadini di pagare la propria tariffa sulla base di quanto rifiuto è stato effettivamente prodotto.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa