Porto di Pesaro, il sindaco Ricci e l'assessore Belloni: "Partiti i lavori per riqualificare aree pescatori e mercatino"

Porto di Pesaro, il sindaco Ricci e l'assessore Belloni:

Scatta cantiere da un milione di euro per la sistemazione delle banchine su Calata Caio Duilio e Strada tra i Due Porti

di Ufficio Stampa

«Sul porto si è aperta una fase nuova. Il disegno è aumentare l’attrattività, all’interno della natura commerciale. Cantiere Navale e attività crocieristica, in questo senso, aiutano. Così come gli oltre 30 milioni di lavori fatti negli ultimi anni su illuminazione, videosorveglianza, allungamento, dragaggi, rifacimento banchine. Intercettando oltre 30 milioni dal livello statale», dice Matteo Ricci. Il rilancio del sindaco sulle priorità del ‘Portobello’ include, guardando più in là, «il nuovo Piano regolatore dell’Autorità di sistema. Oltre a interventi per tutelare la darsena commerciale.  E ulteriori dragaggi per ampliare la profondità». Nel frattempo lo schema generale si corrobora con interventi per quasi un milione di euro, destinati alla piccola pesca. «E’ partito il cantiere per agevolare il lavoro degli operatori», spiega il sindaco. Nei fatti, l’operazione è spalmata su due aree distinte: Calata Caio Duilio e Strada tra i Due Porti. Con ordine: «La zona per la vendita giornaliera del pescato, nella banchina Munafò, verrà riqualificata con le pensiline. La forma finalmente sarà più organica, con tre strutture frangisole che proteggeranno anche dalla pioggia. In più saranno realizzati gli impianti per l’acqua e l’elettricità. Gli operai sono già al lavoro», evidenzia l’assessore Enzo Belloni. La prossima settimana, in aggiunta, è previsto l’incipit degli interventi in Strada tra i Due Porti: «In questo caso la sistemazione riguarderà la banchina al servizio dei pescatori davanti al Nautic Store. Con una pensilina per la zona delle riparazioni e pulizia delle reti, la messa in sicurezza dell’attracco e il rifacimento della pavimentazione fino al Club nautico. Oltre alla riqualificazione dello spazio antistante alla sede della Cooperativa Pescatori, nella banchina Pagnini». Insomma: «I pescatori lavoreranno, finalmente, in condizioni igienico-sanitarie migliori», rilevano sindaco e assessore. Nelle banchine  arriveranno nuovi elementi di arredo urbano e illuminazione. Con pannelli fotovoltaici installati nelle strutture frangisole. Sul cantiere da circa un milione di euro, i fondi europei intercettati (attraverso la Regione) dall’ufficio coordinato dall’assessore Antonello Delle Noci, ammontano a 820mila euro. Il resto verrà dalla quota comunale. Conclusione complessiva prevista a marzo.   

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa