PD, corso di formazione politica: le Marche presenti

PD, corso di formazione politica: le Marche presenti

Franchini: “Investiamo sulla futura classe dirigente”

di Ufficio Stampa

Al via, il prossimo 29 gennaio, la Scuola di formazione politica del Partito Democratico. Una grande iniziativa nazionale che si svilupperà in cinque week end e che coinvolgerà 300 ragazze e ragazzi del PD, under 35, selezionati da tutta Italia attraverso le Federazioni provinciali del PD (in ragione di 2 per ogni provincia e di genere diverso).

Per favorire un accesso realmente democratico, il PD nazionale ha concesso anche la possibilità di auto-candidatura, fornendo email diretta e ha dato autonomia ai Territori nella scelta dei candidati, attraverso le Federazioni provinciali, sostenendo tutti i costi di partecipazione e ponendo come condizione la frequenza obbligatoria all’intero ciclo di seminari.

“I criteri di scelta dei partecipanti – sostiene Alessandra Franchini, Responsabile Formazione Politica PD Marche – mettono in luce l’attenzione rivolta alla parità di genere e alle pari opportunità, indole propria del PD, nonché all’impegno e alla preparazione che la futura classe dirigente deve dimostrare. Il PD regionale, che ha coordinato le operazioni di raccolta dei dati – aggiunge – e le stesse Federazioni provinciali hanno evidenziato altri requisiti utili alla scelta, quali la militanza attiva nel Partito, l’appartenenza ai Giovani Democratici, la possibilità di seguire un percorso formativo a lungo termine e l’opportunità di operare nel Territorio marchigiano per la divulgazione di quanto appreso”.

Molte le richieste di adesione pervenute da tutta la regione. “Dieci saranno i partecipanti provenienti dalle nostre cinque province – spiega Franchini –. Anche se fossero stati disponibili cento posti per la nostra regione, sarebbero stati comunque pochi rispetto alle tante domande ricevute, tutte meritevoli. Ci auguriamo – conclude la Responsabile Formazione Politica – che il forte interesse dimostrato dal territorio per questo corso di formazione sia di buon auspicio anche per il futuro, nella consapevolezza che una formazione costante è alla base di una buona politica”.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa