Nuovo sito web istituzionale dell’Unione Pian del Bruscolo

Nuovo sito web istituzionale dell’Unione Pian del Bruscolo

Il portale è stato progettato seguendo le linee guida per i siti web della P.A. emanate dall'AgID (Agenzia per l’Italia Digitale)

di Ufficio Stampa

E’ online il nuovo sito web istituzionale dell'Unione Pian del Bruscolo raggiungibile all’indirizzo www.unionepiandelbruscolo.pu.it .
Il portale è stato progettato seguendo le linee guida per i siti web della P.A. emanate dall'AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Team per la trasformazione digitale. Le linee guida sono nate per uniformare e semplificare i siti web della P.A., dalle Amministrazioni centrali fino agli Enti locali, con l’obbiettivo di migliorare l’accessibilità dei servizi offerti riducendo le distanze tra la Pubblica Amministrazione e gli utenti, siano essi cittadini o imprese.
Il nuovo sito web dell’Unione è stato sviluppato in modo tale che i contenuti siano fruibili indipendentemente dal dispositivo utilizzato: smartphone, tablet, smart tv, notebook, pc desktop; riponendo una attenzione particolare all’accesso da mobile.
La home page presenta un carosello (SlideShow) con tutte le “top news”, ovvero le notizie e gli eventi più importanti messi in evidenza. Le informazioni sono organizzate in Aree Tematiche, raggruppando i contenuti per argomenti specifici (“temi”) che soddisfino le esigenze dei cittadini. Tutti i contenuti sono facilmente reperibili attraverso un potente motore di ricerca interno che, grazie alla funzione del completamento automatico (istant search), permette un accesso più veloce ed immediato.
Il sito consente l’accesso ai servizi OnLine, messi a disposizione dall'Ente per i cittadini, utilizzando anche il sistema di autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
La sezione Novità è il punto di "raccolta" di tutti i contenuti più dinamici (notizie ed eventi) inseriti nelle diverse Aree Tematiche del portale, costituendo una sorta di quotidiano on line con le informazioni riguardanti la vita e le iniziative dell'Amministrazione e del territorio. Un calendario consente di visualizzare gli eventi passati, in corso e futuri, anche da smartphone.
Sono presenti i link alle pagine ufficiali dell'Amministrazione sui social network (canale YouTube) e vi è la possibilità di condividere il dettaglio delle notizie degli eventi e dei comunicati stampa sui social media (twitter ecc.)
Il portale è stato realizzato interamente impiegando risorse interne, senza alcun costo per l’Amministrazione, riutilizzando il lavoro di analisi e sviluppo fatto per il nuovo sito istituzionale del Comune di Pesaro, pubblicato all’inizio di quest’anno.
“E’ un primo importante esempio di come, facendo sistema, si ottengono prodotti di grande qualità e a basso costo” spiega il Presidente Palmiro Ucchielli. “Questo è ciò che possono fare le Unioni, mettere a disposizione di tutti gli Enti strutture pubbliche importanti come quella dei sistemi informativi del Comune di Pesaro, guidata dall’ing. Stefano Bruscoli. A tutta la struttura va il mio ringraziamento per il lavoro fatto.” conclude Ucchielli.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa