Nel week-end a Pergola Colori e Tinte a Tavola con piazza Ginevri che diventa un accogliente giardino

Nel week-end a Pergola Colori e Tinte a Tavola con piazza Ginevri che diventa un accogliente giardino

Aperitivi e menù al tartufo e non solo, visite guidate, esperienze sensoriali, itinerari, laboratori: quarto week-end l'11 e 12 luglio di Colori e Tinte a tavola, l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale con il patrocinio e la collaborazione di Confcommercio Pesaro e Urbino, insieme a strutture ricettive, operatori turistici, attività commerciali e produttori pergolesi aderenti, per promuovere e valorizzare le tante eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche della città

Ricco il programma ideato, ad iniziare da sabato con la visita guidata gratuita al centro storico di uno dei Borghi più belli d'Italia. La partenza alle 17.30 dal Museo. Una piacevolissima immersione tra caratteristici vicoli, meravigliose chiese e affascinanti palazzi. Iniziativa gratuita, prenotazione non obbligatoria.

 
Questo week-end doppio menù, nero (tartufo) e giallo, laboratori, attività per bambini, degustazioni, itinerario panoramico e storico.

Colori e Tinte a Tavola è il piacere di ‘fare il turista sotto casa’. Una proposta che coniuga il desiderio di viaggiare con la ricerca di angoli tranquilli e facilmente accessibili, arte e cultura e l’enogastronomia di qualità. L’ideale per scoprire le tante bellezze del territorio, dal museo al centro storico ricco, fino alle colorate colline che circondano Pergola. Sabato dalle 19 isola pedonale lungo corso Matteotti: un’occasione per passeggiare in centro, gustarsi un aperitivo, cenare all’aperto e magari concludere la serata con un buon gelato! E da sabato Piazza Ginevri diventerà uno spazio libero aperto a tutti, diventerà per l'estate Il Giardino dei Colori e delle Tinte, dove si potranno alternare piccoli momenti di intrattenimento e cultura. Il progetto Pergola Città delle Tinte inizia a prendere forma e contenuto.

Ogni week-end, ormai da giungo e fino al 25-26 luglio, ristoranti e agriturismi aderenti propongono menù con protagonista un colore. Tutti i fine settimana sarà possibile degustare il tartufo (Nero). I colori protagonisti: 11 12 luglio giallo e nero; 18 19 luglio verde e nero; 25 26 luglio bianco e nero. Agriturismi e Ristoranti aderenti: Locanda Magnoni (3382922176); Il Casale (0721.734879); Gli Ippocastani (335 8217475); XIX Secolo (338 276 9135); Trattoria Pascucci (339 131 3921); Ristorante Pizzeria Il Gatto e la Volpe (339 465 3056); Osteria Trattoria Del Borgo (338 434 5460); Il Cantuccio (366.3053366). Nei bar si potranno degustare ottimi aperitivi: Anna Bar; Pane e Dolci F.lli Peruzzini; Mai dire Bar; Bar Elda; Bar C’era già; Il Rifugio del golosi. I menù si possono consultare nelle pagine Facebook Comune di Pergola e Punto Iat Pergola.

Tanti gli appuntamenti in programma nel week-end. DINTORNI è un viaggio tra Food e Arte, un progetto di Pergola Tartufi che lega l'oro nero della terra ad eccellenze locali. Si sposa per quest'occasione con la visione dell'arte contemporanea di Casa Sponge, la prima residenza d'arte della Regione Marche. Verranno proposti due aperitivi degustazione a scelta. Obbligatoria la prenotazione entro venerdì alle 12: puntoiat.pergola@gmail.com. Fino al 6 settembre è visitabile presso Casa Sponge la personale di Angelo Bellobono Pian delle balze mi attende a mezzanotte (primavere d'inverno). Il progetto prosegue lo studio sul paesaggio circostante iniziato nel 2018 ed è la restituzione dell'omonima residenza svoltasi a Gennaio 2020. La mostra a cura di Milena Becci è visitabile su appuntamento fino a domenica 6 settembre 2020 (339 4918011 \ spongecomunicazione@gmail.com). A Pergola è possibile vivere anche esperienze autentiche come quelle che propone Il Miele di Duccio: visita all'apiario situato a due passi dal centro storico dove si potranno colorare le casette delle api con il colore protagonista del week end e vivere l’ indimenticabile esperienza di avvicinarsi all’apiario in tutta sicurezza protetti da apposite tute da apicoltori. A conclusione del percorso didattico una merenda a base di pane e miele. Info: 334 9973306, info@ilmielediduccio.it. Domenica pomeriggio, inoltre, si potranno produrre un balsamo labbra nutriente e rinfrescante; una crema viso "cold cream" nutriente all' aloe e lavanda; un unguento lenitivo per punture di insetto alla calendula. Il tutto a base di prodotti 100% naturali, il più possibile a km zero: oleoliti e oli essenziali de I Profumi delle Marche e cera d' api di opercolo de Il Miele di Duccio, per tingere il pomeriggio di giallo! A condurre il laboratorio Melissa Meglionaturale.
Torna, sempre domenica Paesaggi e Borghi rurali: itinerario panoramico e storico tra le colline della valle del Cesano, in programma fino al 26 luglio dalle 9.30 alle 13. Prenotazione obbligatoria dell'esperienza, entro le 13 del giorno precedente, su www.appennino-incoming.it. La possibilità di immergersi nei luoghi del mondo contadino, immaginare la vita di ieri, riflettere sulle difficoltà di oggi, ammirare la bellezza di sempre.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa