Lontano dal Paradiso, al via la rassegna di cinema melodrammatico alla Biblioteca San Giovanni

Lontano dal Paradiso, al via la rassegna di cinema melodrammatico alla Biblioteca San Giovanni

Organizzata dal Cineclub Shining, questa sera la prima proiezione alle ore 21 con Secondo Amore di Douglas Sirk

Si inaugura venerdì 5 febbraio alle 21.00 alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro la rassegna cinematografica organizzata dal Cineclub Shining ed intitolata Lontano dal Paradiso. Saranno sei appuntamenti, a cadenza settimanale e ad ingresso gratuito, che prevedono la proiezione di opere che rientrano, ciascuno a suo modo, nel genere del melodramma. Un genere "borghese" in cui le passioni si alternano, si contraddicono, fanno i conti con la cattiva coscienza di una classe; o immettono nuove, rivoluzionarie forme di sentire che inducono contrasti profondi e drammatici, enfatizzati dalla sensibilità formale degli autori.

Il melodramma viene affrontato in modo profondamente diverso dai registi presi in esame: si partirà dai simboli e dalle metafore formali di Douglas Sirk, del quale verrà proiettato Secondo amore  girato nel 1955 e in cui si racconta la vicenda di una ricca vedova che s'innamora, ricambiata, del figlio del suo giardiniere più giovane di lei, suscitando l'ostilità dei due figli e degli amici. Un film che resta nella mente soprattutto per l'eleganza della messinscena (con una straordinaria fotografia a colori di Russel Metty), la cura del particolare psicologico, la precisione sociologica nella descrizione del contesto, l'attendibilità degli interpreti (fra cui vanno citati almeno Rock Hudson, Agnes Moorehead e Jane Wyman).

Un film che ha influenzato tanti altri autori fra cui anche Rainer Werner Fassbinder che ne farà un remake con La paura mangia l’anima che sarà proposto nel prosieguo della rassegna. In seguito sarà dato spazio anche al cinema vorticoso ed abissale di Max Ophuls (del quale sarà presentato Lettera da una sconosciuta), a quello estremamente stilizzato di Wong Kar Wai di In the mood for love, fino a quello onirico e visionario di Michael Powell ed Emeric Pressburger coautori di Narciso Nero, passando anche per le insondabilità amorose di Francois Truffaut de La signora della porta accanto.

Sei serate da non perdere per chi è in cerca forti emozioni e vicende appassionanti appartenenti a un genere che continua a mutare, e che trova anche nella contemporaneità nuovi interpreti, affascinati dalla sua capacità di esprimere il tumulto di un'umanità che si trasforma nel tempo.
Ogni serata sarà introdotta da una breve introduzione a cura di Marcella Leonardi e, dopo la visione del film, seguirà una breve conversazione col pubblico. Saranno inoltre distribuite schede critiche per approfondire alcuni aspetti delle opere presentate.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti!

L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21.

Per informazioni telefonare al 3381883137 o visitare il sito www.cineclubshining.it.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa