L'amore al tempo dello storytelling al Teatro Comunale di Cagli

L'amore al tempo dello storytelling al Teatro Comunale di Cagli

Il Terzo Segreto di Satira presenta l'anteprima italiana dello spettacolo

Dalla virtualità del web alla concretezza di un palco teatrale, Il Terzo Segreto di Satira, team creativo che ha conquistato i social con i suoi video satirici da milioni di visualizzazioni, esordisce in teatro a Cagli con l'anteprima italiana dello spettacolo L'AMORE AL TEMPO DELLO STORYTELLING, regia di Pablo Solari. Il debutto è in programma al Comunale venerdì 10 gennaio alle 21.00.
Nell'inedita veste di autori teatrali, il gruppo satirico milanese presenta una commedia che sorprende per la  capacità di presentare confusioni e paradossi della politica italiana. Il protagonista è Alfredo (Marco Cacciola), un trentenne da poco single che vive in un monolocale in affitto. Alfredo trascorre le sue giornate in attesa del reddito di cittadinanza e nella speranza di avere prima o poi un appuntamento con Greta (Paola Giannini), la bellissima vicina di casa.
Durante una serata davanti alla tv, Arturo guarda una trasmissione politica con un Matteo Renzi in splendida forma. Si appisola e al risveglio si ritrova davanti un giovane rampante, camicia bianca con manica arrotolata, è lo storyteller (Lorenzo Frediani), l'unico che può far capire che l'importante non è quello che si da o quello che si è, ma quello che si rappresenta, quello che viene percepito, quello che insomma si racconta. Tre parole d'ordine: romanzare, omettere, emozionare. La vita di Arturo cambia radicalmente grazie allo storyteller, ma cosa succederà quando la retorica renziana perderà il suo effetto e arriverà il Salvini di turno?
Lo spettacolo è ambientato nell'appartamento di Alfredo, i personaggi compaiono da porte, finestre o da dietro il divano, il protagonista è circondato e costretto ad affrontare le responsabilità che di volta in volta la vita gli presenta. Il cast scelto è in grado di mostrare tanto i lati i comici dei personaggi quanto quelli più teneri ed emotivi. Per questo è stato scelto un gruppo inedito di attori, noti soprattutto nel teatro di prosa, che daranno uno spessore drammatico sorprendente alla commedia.
L'amore al tempo dello storytelling è una commedia dal ritmo brioso, in grado di unire brillantemente satira e intrattenimento. La regia è curata dal giovane Pablo Solari, reduce da importanti collaborazioni quali la Biennale di Venezia, il musicista Roy Paci e il varietà cult milanese Contenuti Zero Varietà.

Biglietti
Ingresso unico 10.00
Prevendita online su www.liveticket.it/teatrodicagli
Prevendita biglietti a Cagli c/o Liveticket Point
- Antica Tabaccheria in Piazza Matteotti, 22 - Tel.0721.781881
Anche con Carta del Docente e 18App
 
Botteghino del Teatro
Tel. 0721 781341 - e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
 
L'AMORE AL TEMPO DELLO STORYTELLING
Uno spettacolo de Il Terzo Segreto di Satira
Con Marco Cacciola, Lorenzo Frediani, Paola Giannini
Regia Pablo Solari
Collaborazione creativa Gerets - Scene e costumi Maddalena Oriani
Light design Fabio Bozzetta - Sound design e coordinamento tecnico Alessandro Levrero
Produzione Il Terzo Segreto di Satira in collaborazione con Associazione centro teatrale MaMiMò
 
IL TERZO SEGRETO DI SATIRA - Nato nel febbraio 2011, formato da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi, che si sono conosciuti frequentando insieme la Civica Scuola di Cinema di Milano. Diventano noti con il video Il favoloso mondo di Pisapie, pubblicato su Youtube in occasione del ballottaggio delle elezioni comunali di Milano del 2011, in cui, prendendo spunto da alcune frasi pronunciate dagli esponenti del centrodestra contro il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia, ironizzavano sulle possibili conseguenze della vittoria di quest’ultimo. Il video ottenne un successo inaspettato, da parte del pubblico e dei mass media, permettendo al gruppo di farsi conoscere e di iniziare collaborazioni con noti programmi televisivi quali Ballarò, Report, Piazzapulita.
Nel maggio 2015 hanno condotto uno speciale su La EFFE, intitolato Democrazia portami via. Nel 2017 hanno realizzato il loro primo film, Si muore tutti democristiani, di cui sono registi e anche co-autori della sceneggiatura insieme ad Ugo Chiti, uscito in sala a maggio 2018. Sempre nel 2018 esce la prima webserie del gruppo, intitolata Sandro, prodotta da Niente TV e distribuita da D-Play. Visto il successo di pubblico e critica nel 2019 esce il suo seguito Sandro 2. L'amore al tempo dello storytelling è il loro debutto teatrale.
PABLO SOLARI- Regista e drammaturgo, classe 1989, nato a Cattolica (RN). Cresce a Pesaro; vive tra Lima e Milano. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2012; si diploma in Regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2015. Lo stesso anno debutta alla regia con Scusate se non siamo morti in mare (2016) di Emanuele Aldrovandi, spettacolo finalista al Premio Scenario 2015, testo finalista al Premio Riccione Tondelli 2015, prodotto dall’Ass. Centro Teatrale MaMiMò. Nel 2016 è drammaturgo e aiuto regista di Oreste all’interno del progetto Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia (2016) con la regia di Antonio Latella, vincitore del Premio Ubu 2016 come Spettacolo dell’anno e vincitore del Premio della Critica 2016. Nel giugno 2018 è responsabile dell’adattamento drammaturgico dei Cavalieri di Aristofane per l’Istituto Nazionale di Dramma Antico di Siracusa. Nell’autunno debutta presso il teatro di Milano lo spettacolo “L’indifferenza”, prodotto dall’Ass.Centro Teatrale MaMiMò e Teatro i. Dal gennaio 2019 è regista di Contenuti Zero Varietà, con cui firma una serie di sette spettacoli presentati settimanalmente presso il Teatro Leonardo di Milano, prodotto da Agidi S.r.l. Nello stesso anno presenta in collaborazione con il musicista Roy Paci lo spettacolo Carapace, che ha aperto il Festival delle Orestiadi di Gibellina 2019. È collaboratore della Biennale di Venezia per cui ha realizzato due regie di opera contemporanea per Biennale Musica 2019.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa