Labirinto a Lecce per il lancio del progetto europeo QNeST

Labirinto a Lecce per il lancio del progetto europeo QNeST

Obiettivo: creare un “brand” per il turismo sostenibile e accessibile

Labirinto partner di un progetto sul turismo sostenibile e accessibile. Si chiama QNeST - Quality Network on Sustainable Tourism, è finanziato dal programma Adrion - Adriatic-Ionian Programme Interreg V-B Transnational, ed è promosso dall’Università del Salento dipartimento beni culturali, come ente capofila, insieme alla Cooperativa Sociale Labirinto, il Distretto di Economia Sociale Marche Nord e altrettanti partner dell’area Adriatico-Ionica, con l’obiettivo di creare un brand per il turismo sostenibile e accessibile. Questo il progetto europeo che sarà presentato da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio a Lecce, all’Ex Convento degli Agostiniani, nell’ambito del Btm “Business Tourism Management”, dedicato al mondo del turismo.

Collateralmente agli interventi, i seminari, gli incontri e le conferenze del Btm, si terrà quindi l’evento di avvio e la riunione del comitato di gestione del progetto europeo QNeST, che intende valorizzare le caratteristiche del patrimonio culturale, ambientale e legato alle tradizioni dell’area Adriatico - Ionica attraverso la creazione e diffusione di un “brand” transnazionale sugli standard qualitativi nel settore del turismo sostenibile; la promozione di una rete di attori dell’area Adriatico - Ionica che opera nel campo del turismo sostenibile; il lancio di un nuovo modello locale e transnazionale di co-progettazione e sperimentazione di itinerari innovativi e buone pratiche, espressione di una comune consapevolezza di necessità di sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità.

Il lancio e la diffusione di questo brand si baseranno sulla capitalizzazione delle buone pratiche esistenti e di progetti legati ai più interessanti esempi di turismo sostenibile. Prestando attenzione alle capacità di preservare e promuovere il patrimonio culturale, principalmente legato all’artigianato tradizionale, verranno condotte iniziative legate alla sostenibilità ambientale, oltre a promuovere e rafforzare le tradizioni alimentari della “dieta mediterranea” e potenziare lo sviluppo dei servizi accessibili. Il “brand” contribuirà alla realizzazione, a livello transazionale, di una rete di operatori economici direttamente o indirettamente collegati al settore del turismo sostenibile.

Il progetto, attraverso la creazione di un modello transnazionale di interazione partecipata tra quality network e attori sia pubblici che privati, come ad esempio esperti di settore, comunità locali, istituzioni, associazioni culturali, sociali ed ambientali, e supportato da una piattaforma online, consentirà la diffusione di una consapevolezza comune tra le differenti tipologie di attori nell’area Adriatico – Ionica, la progettazione e implementazione di soluzioni al problema della stagionalità del turismo, la realizzazione di nuovi percorsi  tra le aree costiere e quelle più interne, la promozione di attività di marketing e scambio di buone pratiche legate al turismo, sia a livello locale che transnazionale.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa