La vigilia del Carnevale ha il sapore dell’arte, della solidarietà e della fratellanza tra paesi

La vigilia del Carnevale ha il sapore dell’arte, della solidarietà e della fratellanza tra paesi

Patto d’amicizia, grande serata con il protagonista di Pinocchio e con l’atleta paralimpico Vincenzo Boni e l’illustratrice di Harry Potter in mostra per sabato 8 febbraio

Sarà una vigilia strepitosa quella che anticiperà la prima domenica del Carnevale di Fano. Sabato 9 febbraio dal mattino alla sera, si susseguiranno una serie di eventi molto interessanti. Si partirà alle 9 con un appuntamento tutto ecologico a cura di PuliAMO Fano dal titolo “Raccogliamo i mozziconi in centro”. Appuntamento di fronte al Pino Bar per poi dedicarsi alla pulizia del centro città per circa 2 o 3 ore. Al termine dell’iniziativa, che è aperta a tutti, i rifiuti raccolti verranno consegnati ad Aset. Alle 15, presso la sede dell’associazione “Argonauta” di via P. Malatesta 2, si svolgerà la presentazione de “La vita segreta dell’Adriatico”, una mostra per conoscere i cambiamenti del nostro mare.
 
Nell’ambito del Gemellaggio ufficiale tra il Comune di Fano e la città spagnola di Gandia, alle 17.30, in Sala Verdi, al Teatro della Fortuna, l’Ente Carnevalesca firmerà il patto d’amicizia con Las Falla di Gandia, la versione spagnola del nostro Carnevale.
 
Alle 18.30 spazio alla cultura e all’arte con una delle più grandi illustratrici italiane. Serena Riglietti inaugurerà la sua mostra “Scripta Manent”, nello spazio espositivo di Palazzo Bracci Pagani. 30 opere su carta realizzate con tecnica mista, alcune delle quali inedite ed altre rappresentative del percorso artistico dell'autrice. Alcuni disegni saranno accompagnati da didascalie riproducenti testi del noto poeta, scrittore e “paesologo” Franco Arminio. La mostra ci condurrà direttamente nell'universo intimo, incantato e fiabesco di una delle illustratrici più importanti d'Italia.
L'esposizione sarà visitabile da sabato 8 a domenica 23 febbraio nei seguenti orari: da mercoledì a sabato dalle ore 17.30 alle 19.30; domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Per le scuole le visite saranno invece su appuntamento.
 
La giornata terminerà con la solidarietà. In collaborazione con Telethon, altra grande novità del Carnevale 2020, alle 20.30 il Loft di Casarredo ospiterà una Cena a buffet di beneficenza da non perdere. Oltre ad avere l’occasione di fare del bene, poiché il ricavato (biglietto 30 euro adulti e 20 i bambini) andrà devoluto a Telethon, si potrà passare una splendida serata in compagnia di ospiti d’eccezione Il primo è il campione paraolimpico Vincenzo Boni, che vanta 23 ori e 1 bronzo ai campionati italiani, 7 ori ai campionati italiani vasca corta, 4 ori ,3 argenti e 1 bronzo agli Europei, 2 argenti e 4 bronzi ai mondiali e 1 bronzo ai giochi paralimpici. Assieme all’atleta, gli ospiti avranno la possibilità di cenare con Federico Ielapi, il giovane attore che ha incantato pubblico e critica nei panni di Pinocchio di Matteo Garrone, recitando al fianco di un mostro sacro come Benigni.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa