La versione di Cucciolo ai Musei civici di Pesaro

La versione di Cucciolo ai Musei civici di Pesaro

Labirinto invita alla rap-presentazione del libro dal titolo “La versione di Cucciolo. Tante storie da perdercisi tra Biancaneve, Nerocarbone e chissà quanti altri. C’è anche Darwin” di e con Andrea Canevaro e Michele Gianni, mercoledì 13 dicembre alle ore 17,15 ai Musei Civici di Pesaro

PESARO – Un racconto a quattro mani, ricco di storie, che dalle vicende dei sette nani di Biancaneve si apre al tema del rapporto con la diversità, e a quello delle migrazioni. Questi i principali contenuti del libro “La versione di Cucciolo. Tante storie da perdercisi tra Biancaneve, Nerocarbone e chissà quanti altri. C’è anche Darwin” che la cooperativa sociale Labirinto presenterà, insieme agli autori Andrea Canevaro e Michele Gianni, mercoledì 13 dicembre alle ore 17,15 ai Musei civici di Pesaro, in piazzale Toschi Mosca 19.

La pubblicazione, edita nel 2017 da “Ponte Vecchio” di Cesena, sarà presentata da Andrea Canevaro, pedagogista e professore emerito dell’Università di Bologna, e Michele Gianni, scrittore e socio di Labirinto, insieme a Luca Pazzaglia, responsabile del settore disabilità adulta di Labirinto. Un particolare accompagnamento musicale sarà proposto da Di-Doux, un duo musicale che spazia dalla danza popolare a Tom Waits. Reduce dal successo al Talent Show “Eccezziunale veramente”, interverrà anche il comico Geoffrey Di Bartolomeo. Al termine dell’incontro, che prevede anche letture di Manuela Subissati, e l’intervento di “Brontolo”, verrà letto un messaggio di Donald Trump.

Intervenendo nel dicembre 2015 all’iniziativa “Le linee teoriche nella realtà sono curve” promossa a Pesaro dalla cooperativa Labirinto, Andrea Canevaro si chiese, tra le altre cose, come sarebbero stati trattati i sette nani di Biancaneve se fossero capitati oggi nelle scuole italiane. In platea, Michele Gianni raccolse lo stimolo e mandò a Canevaro un racconto sui sette nani che, chiusa la miniera, vanno a iscriversi alle liste del collocamento obbligatorio. Andrea Canevaro rispose con un altro racconto, dando vita a una scrittura via via più frenetica, che tocca i temi della diversità e migrazione, e in cui irrompe la figura di Nerocarbone, alter ego di Biancaneve.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa