La donna si racconta… al tempo del Covid, al via la XXI edizione del Premio letterario internazionale

La donna si racconta… al tempo del Covid, al via la XXI edizione del Premio letterario internazionale

Previsto anche il Premio “Juniores Study” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle Marche

Tornano il Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ed il Premio “Juniores Study”, giunti alla XXI edizione, promossi dall’associazione culturale “La donna si racconta” con i patrocini di Fidapa Bpw Italy, del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in collaborazione con l’emittente televisiva Rossini TV. Come ormai noto, il Premio letterario internazionale “La donna si racconta” è riservato a donne italiane e straniere, che possono partecipare con una o più opere edite o inedite a tema libero nelle sezioni “Poesia” e “Narrativa”. Previsto anche un “Premio speciale della Città di Pesaro” per elaborati di alto contenuto culturale/ umanitario.
Il Premio “Juniores Study” (Sezioni “Narrativa” e “Poesia”), è invece riservato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle Marche e vede anche la collaborazione della “Rete di scuole di Pesaro e Urbino” nella divulgazione del premio. La sezione prevede anche due premi speciali “Premio Città di Pesaro” da assegnare a studenti e studentesse che presentino un elaborato di narrativa o poesia sul tema: “Confrontarsi su ciò che sta succedendo, fornendo un’interpretazione del clima e del momento, all’interno di un universo interconnesso e globale”.
“Nella sua lunga storia – evidenzia la presidente del Premio letterario Wanda Tramezzo – questo concorso ha sempre offerto uno spaccato della vita delle donne, mettendo in evidenza le loro storie e le loro passioni. E’ stato anche una cartina di tornasole dei cambiamenti, dei diritti conquistati, del ruolo della donna nella famiglia e nel lavoro, intrecciandosi sempre con l’attualità. La XXI edizione cade nel difficile periodo dell’emergenza Coronavirus e sono certa che, pur essendo il concorso letterario a tema libero, le donne non mancheranno di far sentire, attraverso i loro scritti, le emozioni, sofferenze, battaglie, le loro sensibilità anche su questo terribile momento della nostra vita. Anche le poesie e gli elaborati degli studenti ci consentiranno di ascoltare la voce dei più giovani, costretti loro malgrado ad una riorganizzazione non semplice dell’attività scolastica e del loro vivere quotidiano”.
La quota di partecipazione per il “Premio letterario internazionale La donna si racconta” è di 20 euro per ogni sezione, mentre per il “Premio Juniores Study” la partecipazione è gratuita. Per entrambi i concorsi, gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 aprile 2021, preferibilmente via mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com oppure all’indirizzo: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta” (gli studenti dovranno aggiungere “Sezione Juniores Study”), presso Wanda Tramezzo, via Pavese n.1 – 61122 Pesaro (PU), unitamente alla scheda di adesione completata in tutti i campi e, solo per il Premio letterario internazionale “La donna si racconta”, alla copia del bonifico.
Di seguito i bandi, pubblicati anche sulla pagina fb www.facebook.com/ladonnasiracconta insieme alla scheda di adesione.
Per ulteriori info si può inviare una mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com o telefonare al numero 339.8145045
 
 
BANDO PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“LA DONNA SI RACCONTA”  - XXI edizione
 
Regolamento:
 
Art. 1 – Il concorso è riservato alle donne italiane e straniere. Ogni concorrente può aderire ad entrambe le sezioni (POESIA e NARRATIVA, in questo caso la quota è multipla) con una o più opere edite o inedite a tema libero. Ogni opera deve essere presentata dattiloscritta. Le opere non devono essere state premiate in altri concorsi.
 
Art. 2 – Ciascuna POESIA non deve superare i 50 versi. Se silloge, non deve superare le 30 poesie.
 
Art. 3 – Ciascun RACCONTO deve essere contenuto entro 10 pagine formato A4. Se silloge, non deve superare i 5 racconti.
 
Art. 4 – La quota di partecipazione è di € 20,00 per ogni sezione, da inviare tramite bonifico bancario intestato a: LA DONNA SI RACCONTA, presso BANCA DI PESARO, cod. IBAN IT 83I0882613308000000109274, con la seguente causale: QUOTA DI PARTECIPAZIONE PREMIO.
 
Art. 5 – Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 aprile 2021, preferibilmente via mail al seguente indirizzo: ladonnasiracconta20@gmail.com, oppure a mezzo posta a: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta”, presso Wanda Tramezzo, via Pavese n.1 – 61122 Pesaro (PU), unitamente alla scheda di adesione completata in tutti i campi e copia bonifico, pena l’esclusione.
 
Art. 6 – Le opere dovranno essere scritte (o tradotte) in lingua italiana.
 
Art. 7 – Gli elaborati inviati non verranno restituiti.
 
Art. 8 – La Commissione giudicatrice, il cui giudizio è inappellabile, sarà resa nota all’atto della proclamazione delle finaliste ed avrà la facoltà di assegnare ulteriori premi alle autrici che riterrà particolarmente meritevoli. I premi devono essere ritirati personalmente o tramite delega il giorno della cerimonia, che avrà luogo entro il mese di maggio 2021, secondo un programma che sarà reso noto e pubblicato su www.facebook.com/ladonnasiracconta. Le finaliste riceveranno tempestiva comunicazione.
 
Art. 9 – Nessun compenso o altro sarà dovuto alle autrici per l’eventuale pubblicazione su libri, riviste o giornali, delle opere inviate.
 
Art. 10 – La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.
 
PREMI PER ENTRAMBE LE SEZIONI:

Gli autori classificati al 1° posto di entrambe le sezioni riceveranno premi in denaro e targa d’onore
Gli autori classificati al 2° e 3° posto di entrambe le sezioni riceveranno una targa d’onore

 
PREMIO SPECIALE DELLA CITTA’ DI PESARO
Destinato ad elaborati di alto contenuto di carattere culturale/umanitario
 
 
BANDO PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“LA DONNA SI RACCONTA”
SEZIONE JUNIORES STUDY
Con la collaborazione della rete di scuole di Pesaro e Urbino
 
Regolamento:
 
Art. 1 – Il Premio Juniores Study è riservato a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Marche. La partecipazione è gratuita.
 
Art. 2 – Ogni concorrente può aderire alle sezioni di NARRATIVA e/o POESIA
 
Art. 3 – L’opera dovrà essere corredata da nome, cognome del partecipante, indirizzo, recapito telefonico e scuola di appartenenza (classe, istituto), L’elaborato dovrà essere vistato dalla propria scuola, pena l’esclusione.
 
Art. 4 – Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2021 preferibilmente via mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com oppure via posta al seguente indirizzo: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta – sezione Juniores Study” presso Wanda Tramezzo, via Pavese 1 – 61122 Pesaro (PU). Farà fede il timbro postale.
 
Art. 5 – L’elaborato di narrativa non dovrà superare le 3 cartelle (pagine) dattiloscritte. La poesia dovrà essere singola.
 
Art. 6 – I premi saranno assegnati come segue:
1° Premio NARRATIVA: premio in buoni e targa d’onore
1° Premio POESIA: premio in buoni e targa d’onore
 
Art. 7 – Due premi speciali “Premio Città di Pesaro”, saranno assegnati a due studenti o studentesse (Sezione Narrativa o Poesia) che presentino un elaborato sul seguente tema: “Confrontarsi su ciò che sta succedendo, fornendo un’interpretazione del clima e del momento, all’interno di un universo interconnesso e globale”
 
Art. 8 – Alle scuole di appartenenza degli studenti e studentesse premiati verranno donate targhe a ricordo della manifestazione.
 
Art.9 – Il giudizio della Commissione giudicatrice è inappellabile. Gli elaborati non verranno restituiti.
 
Art. 10 – I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite mandatario il giorno della cerimonia, che avrà luogo entro il mese di maggio 2021. I vincitori verranno avvertiti tempestivamente.
 
Art. 11 – In caso di pubblicazione delle opere nulla sarà dovuto ai concorrenti.
 
Art.12 – Per richieste di informazioni si prega di inviare e-mail all’indirizzo: ladonnasiracconta20@gmail.com o rivolgersi al numero 339.8145045

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa