La comunicazione digitale per le Celebrazioni Rossiniane vince il premio Interactive Key Award

La comunicazione digitale per le Celebrazioni Rossiniane vince il premio Interactive Key Award

Il Comune di Pesaro porta a casa un premio che promuove a pieni voti la strategia di comunicazione digitale messa in atto per le Celebrazioni Rossiniane

La comunicazione messa a punto per le celebrazioni rossiniane vince e contribuisce a promuovere sempre più efficacemente Rossini e la sua città natale, in Italia e nel mondo. Ieri sera (15 maggio) a Milano, il sito www.gioachinorossini.it ha vinto la 19° edizione dell’Interactive Key Award nella categoria Media & Educational, P.A. Promossa dal gruppo editoriale Media Key, la manifestazione ha lo scopo di stimolare la creatività e lʼinnovazione tecnologica della comunicazione online, con lʼobiettivo di migliorarne lʼefficacia, la qualità tecnica ed estetica e favorire lʼaffermazione di un made in Italy del web. E il progetto ‘Rossini in chiave pop: la divulgazione culturale nell’era del digitale’ presentato ufficialmente in febbraio al MIBACT alla presenza del ministro Franceschini, ha colto in pieno nel segno di questo obiettivo.

A ritirare il prestigioso riconoscimento presso il Nuovo Auditorium IULM di Milano, l’assessore alla bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini in rappresentanza del Comitato delle Celebrazioni Rossiniane, Cristian Della Chiara coordinatore del progetto insieme a tre rappresentati di Websolute che ha realizzato il sito.

In realtà, quella di Websolute è una presenza ‘forte’ visto che questa realtà del territorio dal profilo internazionale ha scelto di sponsorizzare la strategia per le celebrazioni rossiniane come esempio virtuoso dell’abilità dell'Italia di promuovere le sue eccellenze nel mondo. Nella fase creativa, in stretta sinergia con il Comitato delle Celebrazioni Rossiniane, Websolute ha scelto di percorrere una strada non convenzionale per evitare l’ennesimo sito biografia e creare invece un ‘luogo’ di racconto sorprendente, divulgativo e pop, in grado di festeggiare un genio assoluto. Così, www.gioachinorossini.it accompagna l’utente in un viaggio entusiasmante, libero e quindi assolutamente personale, dentro l’opera rossiniana. L’esplorazione prende il via con la musica, ‘centro focale’: le opere fanno da sottofondo ma diventano anche rappresentazione visiva che si trasforma lungo il percorso. L’utente può impostare la sua navigazione seguendo una linea temporale continua oppure saltando da un periodo all’altro, seguendo passioni e interessi personali. Ad ogni fase fondamentale della vita di Rossini corrisponde un approfondimento biografico con le opere associate. Fino all’ultima tappa: il 2018 e le celebrazioni dell’anniversario 150.

Nota finale che riempie di orgoglio: con Rossini digitale hanno condiviso il palco da vincitori, diversi brand eccellenti tra cui Lavazza, Enel, Topexan, Fiat 500 e Kia.
www.gioachinorossini.it

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa