La Bohème smart: l’opera di Puccini in versione “pop”

La Bohème smart: l’opera di Puccini in versione “pop”

Lunedì 13 luglio alle 21.15 secondo appuntamento, alla Rocca Malatestiana, con il Symphony Pop Festival

Il Symphony Pop Festival entra nel vivo e si conferma luogo di incontro e contaminazione tra musica classica e cultura pop.
Lunedì 13 luglio, alle 21.15, sarà la volta di La Bohème smart la celebre opera di Puccini  proposta  in versione agile, grazie ai sapienti arrangiamenti di Roberto Molinelli, nella doppia veste di arrangiatore e direttore dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Una riscrittura che aspira a mettere d’accordo melomani e neofiti dell’opera lirica.
Chi già conosce una delle più note composizioni del maestro lucchese potrà apprezzare l’opera in tutte le sue parti; mentre per una fetta di pubblico sarà l’occasione di scoprire la bellezza senza tempo delle note pucciniane.
 
Non bisogna dimenticare, infatti, che l’opera lirica nasce come genere popolare, il vero e proprio “pop” dell’epoca. Lo stesso Giacomo Puccini fu un innovatore, che anticipò la modernità anche nel suo modo di vivere, un dandy elegante, che vestiva abiti sartoriali, amava le automobili veloci e le barche a motore, e che, ai giorni nostri, sarebbe probabilmente diventato una star dei social network.
 
Sul palco della Rocca Malatestiana di Fano, insieme ai professori dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, saliranno i cantanti che incarneranno i celebri personaggi pucciniani. All’attore Giuseppe Esposto il compito di interpretare i testi curati dalla referente musicologica dell’OSR, Maria Chiara Mazzi.
La scelta degli interpreti musicali è il frutto di un’apposita selezione avviata dalla Rossini.
 
Isabella Orazietti, soprano
Ha conseguito la laurea in Canto teatrale, con il massimo dei voti e la lode, al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del mezzosoprano Evghenia Dundekova. Si è poi perfezionata presso il Conservatorio “F. Chopin” di Varsavia con il soprano Eva  Iżykowska. Ha debuttato nel ruolo di Silvia nell’opera “Zanetto” di Pietro Mascagni.
 
Giorgia Paci, soprano
Si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo e successivamente si è perfezionata con il tenore José Carreras.
Nel 2016 ha debuttato il ruolo di Berta ne “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini presso l’Auditorium Pedrotti e il Teatro Rossini di Pesaro, sotto la direzione del M° Alberto Zedda.
 
Domenico Menini, tenore
Ha conseguito il diploma in canto lirico al Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena, sotto la guida di Raffaella Benori. Ha studiato tecnica vocale e repertorio operistico con William Matteuzzi. Ha debuttato in “Gianni Schicchi” come Rinuccio, direttore Pietro Borgonovo e regista Eric Vijè, per il Festival “Pergine Spettacolo Aperto” di Trento.
 
Daniele Girometti, baritono
Ha conseguito il diploma di canto al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del mezzosoprano Evghenia Dundekova. Ha poi proseguito gli studi presso l’Accademia di Perfezionamento per cantanti lirici di Treviso. Numerose e prestigiose le collaborazioni con importanti registi come Benzi, Pizzi e de Ana. Ha debuttato i maggiori ruoli passando dal belcanto al verismo.
 
BIGLIETTERIA
20 euro biglietto intero
15 euro biglietto ridotto under 29 e Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini
 
Prevendita
Botteghino del Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre, Fano
Info 0721 800750  botteghino@teatrodellafortuna.it
Aperto dal martedì alla domenica ore 10:00-12:30 e 17:00-19:30
Circuito vivaticket online (​www.vivaticket.it​) e punti vendita autorizzati.
 
Tutti gli appuntamenti del Symphony Pop Festival sono realizzati in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Fano, Enereco spa, Azimut Capital Management sgr, Rotary Club Fano e Record Data srl. Chiudono l’elenco dei sostenitori la Regione Marche ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MIBACT che sono accanto all’OSR per l’intera attività annuale.
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • maestrale istituzionale
  • cna
  • brx
  • mm servizi
  • amat
  • ps parcheggi
  • aset
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa