L'iniziativa porterà a distribuire, in oltre 600 stabilimenti balneari, da Rimini a Pesaro, più di 5.000 canotte per i bagnini
E’ proprio il caso di dire che la Banca di Credito Cooperativo di Gradara veste la riviera. Un unico mare per un unico territorio. E' quello che, simbolicamente vuole unire la BCC di Gradara con l'iniziativa che porterà a distribuire, in oltre 600 stabilimenti balneari, da Rimini a Pesaro, più di 5.000 canotte per i bagnini.
La campagna, finanziata dall'istituto di credito di Gradara, che negli anni passati ha coinvolto i bagnini delle spiagge a spot, quest'anno è stata allargata a tutta la riviera, da Rimini a Pesaro. Un mare di magliette, la cui grafica è stata realizzata dal designer romagnolo Aldo Drudi (famoso per vestire la MotoGP e Valentino Rossi) per promuovere, in maniera uniforme, un territorio. Le sfide del futuro si affrontano accantonando i campanilismi e lavorando in una logica di sistema in cui, pur mantenendo la propria identità, si creano sinergie per valorizzare le proprie eccellenze. Che poi altro non è che la filosofia alla base della recente riforma del Credito Cooperativo che ha portato la BCC di Gradara ad aderire al Gruppo bancario ICCREA.
Un “MARE DI SICUREZZA” è lo slogan scelto per la comunicazione dell’iniziativa, che in latino si traduce: “TUTIOR MARI”. L’iconografia è quella di una sirena ripresa da una antica incisione che tiene nelle mani foglie e spighe, unendo simbolicamente l’abbondanza della terra e del mare. Righe di colore fluo accendono la composizione e la rendono contemporanea.
<<Quando diciamo di essere una vera banca del territorio intendiamo ribadire che il nostro istituto di credito sostiene le famiglie e le attività economiche di tutte le aree in cui opera, tra le province di Pesaro-Urbino e Rimini – premette il presidente della BCC di Gradara Fausto Caldari – Ecco perché ci è sembrato quasi naturale non limitare più l'iniziativa a singoli consorzi di bagnini, ma ampliarla anche agli altri Comuni della Riviera: da Rimini a Pesaro. Abbiamo realizzato oltre 5.000 tra canotte e t-shirt da distribuire in 600 stabilimenti balneari della zona, perché possa diventare un elemento di promozione turistica uniforme del territorio. Alle sfide del mercato globale si risponde creando reti e favorendo sinergie comuni. Elementi che hanno guidato anche la riforma del sistema Cooperativo italiano. Una riforma che abbiamo sostenuto con convinzione, aderendo al Gruppo bancario ICCREA, perché siamo convinti che unire le forze, pur mantenendo la propria identità ed i propri valori, possa portare dei benefici al territorio. La ciliegina sulla torta di questa iniziativa è data sicuramente dalla collaborazione con Aldo Drudi. Un designer fantastico, un creativo di spessore e, soprattutto, un professionista conosciuto in tutto il mondo, grazie alle sue creazioni per il Motomondiale, ma che ha mantenuto ben salde le sue radici. In ogni suo lavoro Drudi lascia trasparire l'amore per la nostra terra contribuendo, al contempo, a promuoverla. Siamo orgogliosi di questa collaborazione e di questa iniziativa, proprio nello spirito che caratterizza da sempre la BCC di Gradara, anche nelle prossime sfide che ci attendono, ma che vogliamo affrontare con convinzione da protagonisti, a sostegno concreto del territorio>>.