Il quarto incontro delle Guide all'ascolto per non addetti ai lavori è dedicato a Maurice Ravel

Il quarto incontro delle Guide all'ascolto per non addetti ai lavori è dedicato a Maurice Ravel

Domenica 17 novembre 2019 alle 11.00 a Palazzo Mosca - Musei Civici di Pesaro

Quarto incontro dell'iniziativa Guide all'ascolto per non addetti ai lavori, organizzate dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro, ospitate a Palazzo Mosca - Musei di Pesaro.
Domenica 17 novembre 2019 alle 11.00 il Maestro Mario Totaro presenterà Maurice Ravel, definito L'artigiano, compositore, pianista e direttore d'orchestra francese, noto soprattutto per il suo immortale Boléro composto nel 1928.
Ravel fu musicista di un perfezionismo quasi maniacale, tutto ordine e chiarezza tanto che qualcuno lo definì "orologiaio svizzero". Nella sua musica tutto è lucidamente definito, limpido, levigato, tutta via sotto questa superficie si nascondono inquietudini e mondi sotterranei ancora non  sufficientemente indagati.
La conversazione di poco più di un'ora permetterà al conoscere la figura di Ravel sotto l'aspetto storico, artistico e umano, con uno stile narrativo accurato e piacevole e con il contributo di video, foto e ascolti. Un'occasione per fare della domenica mattina in un momento piacevole per scoprire il fascino della grande musica del '900.
L'incontro è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Il Presidente della Filarmonica Gioachino Rossini ringrazia il Comune di Pesaro per il patrocinio e Sistema Museo per la collaborazione.
Prossimo appuntamento domenica 1 dicembre 2019 alle 11.00 sarà dedicato al compositore ungherese Béla Bartók.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa