Il Carnevale di Fano al Salone Internazionale del Libro di Torino: presentata la collana “I Maestri Carristi del Carnevale di Fano”

Il Carnevale di Fano al Salone Internazionale del Libro di Torino: presentata la collana “I Maestri Carristi del Carnevale di Fano”

Martedì 24 maggio, l’Ente Carnevalesca andrà al Ministero dei Beni e le Attività Culturali per partecipare all’Assemblea di Carnevalia, durante la quale sarà possibile proporre e comprendere eventuali opportunità di finanziamento e valorizzazione

Una significativa visita/incontro si è svolta lo scorso Giovedì 18, presso i cantieri del Carnevale di Fano, a cura della delegazione Comunale incaricata ad elaborare il “Piano strategico di sviluppo della città di Fano”. I partecipanti, accolti da rappresentanti della Carnevalesca, hanno visitato i laboratori, preso in visione le creative realizzazioni di maschere, carri allegorici e arredi scenografici. Nell’occasione i carristi presenti hanno rappresentato i valori creativi, le proprietà e le proposte per un carnevale quale patrimonio della città, aspirazioni di continuità e valorizzazione del loro lavoro artigianale ed Artistico. Dopo i positivi risultati delle scorse manifestazioni, l’Ente Carnevalesca è già  al lavoro per promuovere le prossime manifestazioni, un Carnevale riscoperto nei suoi valori e significati che, oltre a festa tradizionale, divenga progetto di sviluppo, partecipato in particolare dai Bambini quali componenti fondamentali dell’intera comunità.
 
Dal 18 maggio ad oggi, al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso lo stand della Regione Marche,  è stata presentata la collana “I Maestri Carristi del Carnevale di Fano”, alla quale hanno partecipato il vice presidente del consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, l’assessore alla Cultura Stefano Marchegiani, Maria Flora Giammarioli Presidente della Carnevalesca e Raffaella Manna curatrice, insieme a Silvano Clappis, della collana.
Il giorno 24 Maggio a Roma, presso il Ministero dei beni e le attività Culturali, alla presenza del Direttore generale per le politiche del Turismo del ministero, dottor Francesco Palumbo, delegato dal Ministro Franceschini, si svolgerà  l’assemblea di Carnevalia (Associazione dei Carnevali d’Italia), durante la quale sarà possibile proporre e comprendere le eventuali future opportunità di finanziamento e valorizzazione dei Carnevali. A tale significativo incontro parteciperanno, in rappresentanza dell’intera Carnevalesca, i Vicepresidenti Alfredo Pacassoni, Francesca Rosciglione e Fabiola Pacassoni componente del Direttivo addetta alle Pubbliche Relazioni.
 
L’auspicio è che tale attività di promozione del nostro carnevale, promossa dall’Ente Carnevalesca, divenga sempre più azione partecipata e sostenuta dall’intera comunità, quale investimento produttivo e sviluppo Culturale, turistico ed economico della città e del territorio Regionale.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa