Flanger Playlist: speciale musica & cinema

Flanger Playlist: speciale musica & cinema

Celebriamo l'inizio della 53^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro con cinque scene con "comparse" musicali

di Luca Petinari

Parte oggi la 53^ edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e come ogni anno cerchiamo di celebrare questa settimana con una selezione di scene in cui il connubio musica e cinema funziona alla perfezione:

The Knife - Pass This On / Les Amours Imaginaires (Xavier Dolan, 2010)

E' ben nota la passione di Dolan per la musica sintetica di richiamo anni '80 con tendenze oscure. Qui una scena è totalmente dominata dai beat del duo svedese Knife.

Seu Jorge - Life On Mars / The Life Aquatic With Steve Zissou (Wes Anderson, 2004)

Anderson tributa Bowie tramite il cantautore portoghese Seu Jorge, presente anche nel cast del film, lasciandogli reinterpretare alcuni dei suoi brani più celebri. Il Duca Bianco dichiarerà in seguito: "ho capito che le mie canzoni fossero davvero belle grazie a Seu Jorge".

Brian Eno - The Big Ship / Me And Earl And The Dying Girl (Alfonso Gomez-Rejon, 2015)

Vincitore del Sundance Film Festival, questo piccolo gioiello di film affida la sua colonna sonora a Brian Eno. Al momento di pathos più alto di tutto il film arriva questa "grande nave" a solcare i nostri cuori e a strapparci qualche lacrima.

Alex Turner - It's Hard To Get Around The Wind / Submarine (Richard Ayoade, 2010)

Il leader degli Arctic Monkeys compone la colonna sonora di questo film indipendente di successo. Voce e chitarra accompagnano il disagio di Oliver Tate verso un dolce romanticismo.

The Walker Brothers - The Electrician / Bronson (Nicolas Winding Refn, 2008)

Tom Hardy è Michael Gordon Peterson, uno dei più feroci criminali britannici, noto come Charles Salvador e celebre per aver trascorso la maggior parte della sua vita in carcere. L'apertura del film è data dall'orchestrale elettricità dei Walker Brothers e dalla teatrale voce del più celebre dei fratelli, Scott.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa