EXPORT NOW: ICE-Agenzia e Confartigianato accompagnano le imprese verso i mercati esteri

EXPORT NOW: ICE-Agenzia e Confartigianato accompagnano le imprese verso i mercati esteri

Un progetto a supporto dei processi di internazionalizzazione

PMI verso i mercati esteri. Si è tenuta a Pesaro presso la sede di Confartigianato la giornata formativa del progetto Export Now di ICE-Agenzia.
Questo progetto – così come il Roadshow per l’internazionalizzazione delle PMI dello scorso novembre – fa parte di una strategia messa in campo da ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese del territorio della provincia di Pesaro e Urbino e delle province confinanti.

Il formatore protagonista della giornata è stato Alessandro Barulli, docente di punta della Faculty ICE, esperto di internazionalizzazione e consulente di marketing, che ha svolto attività di docenza anche per Università di Urbino, Università di Macerata, ISTAO e primarie società di formazione.

Oltre trenta le imprese partecipanti - di cui un buon numero anche della provincia di Ancona -  che sono state accolte dalla dott.ssa Giorgia Evangelisti dei servizi formativi di ICE-Agenzia. L’incontro formativo ha toccato tutti gli step fondamentali dei processi di internazionalizzazione, a partire dalla selezione dei mercati esteri da approcciare. Grande soddisfazione è stata espressa da Bruno Ricciardelli, membro di giunta Confartigianato, presente al seminario, che ha ringraziato l’ICE per le risorse che sta investendo sul territorio pesarese.

“Gli aspetti che si rischia di sottostimare in un processo di internazionalizzazione sono molti – afferma Paolo Picchio, Responsabile Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino – e per questo l’investimento in formazione risulta essere quello più importante e prioritario per aiutare concretamente le imprese. Se non si padroneggiano bene alcuni passaggi, approcciare i mercati esteri può essere inefficace, se non addirittura dannoso in termini di spreco di risorse”.

Il progetto Export Now non si è concluso con la riuscitissima giornata di formazione: ad una selezione di quindici imprese del territorio è stato infatti offerto un servizio di consulenza in azienda – sempre a carico di ICE-Agenzia – finalizzato a rilasciare strategie e strumenti operativi calzati su misura per ciascuna realtà di PMI.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • maestrale istituzionale
  • labirinto
  • brx
  • confcommercio
  • MAESTRALE ISTITUZIONALE
  • hotel alexander
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa