Eventi come opportunità di vendita per le aziende

Eventi come opportunità di vendita per le aziende

L’importanza dell’organizzazione e promozione di un evento, anche con la collaborazione degli influencer

Venerdì 22 novembre presso la sede di Confcommercio di Pesaro, in Strada delle Marche 58, si è svolto il seminario conclusivo del percorso formativo, gestito da Formaconf , di “Tecnico organizzazione di eventi e manifestazioni agroalimentari ( Tecnico organizzazione congressuale)” e finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. N. 1840/ IFD del 27/12/2018 cod. 1006725.
L’evento, intitolato “ EVENTI COME OPPORTUNITA’ DI VENDITA PER LE AZIENDE”, ha riscosso notevole successo tra i partecipanti. In sala erano presenti, oltre agli allievi e docenti del corso, anche aziende del settore enogastronomico del territorio molto interessate alle tematiche dell’evento.
Ad aprire il seminario, con i saluti iniziali, il Direttore di Formaconf, Gabriele Marchetti, il quale ha sottolineato quanto sia necessaria una figura che possa supportare le aziende del territorio nell’organizzazione e nella promozione di un evento.
E’ poi intervenuta Giommi Gessica, mediatrice dell’evento, presentando i relatori che si sono susseguiti nel seminario.
Nello specifico il primo intervento è stato quello di Amerigo Varotti, Direttore di Confcommercio, che ha sottolineato quanto la nostra Regione è ricca di prodotti enogastronomici di eccellenza e pertanto ha evidenziato la necessità, per il nostro mercato, di figure esperte nei processi di promozione dei nostri prodotti.
La parola è poi passata a Cini Daniela, docente del corso ed esperta in Marketing e organizzazione di eventi.
La Dott.ssa Cini, ha messo in risalto come sia cambiata la comunicazione, anche attraverso l’utilizzo dei social network. Si ha l’esigenza di far vivere un’emozione, far vivere un ricordo ai partecipanti di un evento, un viaggio legato ai profumi, ai colori ed anche alle bellezze paesaggistiche e museali del nostro territorio, proprio per staccare la spina da tutto quello che è digital.
Sono stati presentati, da due ex allievi del corso, due project work che sono stati svolti dai discenti durante il percorso formativo. L’obiettivo è stato quello di fornire agli allievi tutte le conoscenze necessarie per poter organizzare un evento nel settore agroalimentare seguendo tutte le fasi di realizzazione, dall’analisi del contesto e dei competitor, all’analisi delle normative di riferimento, alla somministrazione degli alimenti, al rapporto tra i fornitori, i metodi di promozione e pubblicizzazione, alla stesura del budget.
Durante il corso gli allievi hanno avuto la possibilità di creare, divisi in gruppi, dei veri progetti di organizzazione di un evento, e hanno avuto così la possibilità di mettere in pratica tutte le competenze acquisite in aula e laboratorio. Ogni gruppo ha creato un evento specifico per un azienda del settore agroalimentare, confrontandosi direttamente con la stessa per richiedere dati e informazioni utili per il raggiungimento dell’obiettivo della manifestazione.
La parola è poi passata a Federica Piersimoni, Social Advisor, Blogger e Content Creator.
Federica ha raccontato la sua esperienza lavorativa da Blogger, avendo lasciato un contratto a tempo indeterminato.
Ha spiegato ai presenti, come le aziende possono contare sulla promozione delle aziende per aumentare il loro business anche attraverso Blogger, Influencer e Content Creator.
Le conclusioni sono state a cura di Giommi Gessica, che ha ringraziato tutti i relatori ed i partecipanti.
L’evento si è concluso con un aperitivo per tutti i presenti dopo aver consegnato gli attestati ai 15 allievi formati.

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