Ecco gli eventi natalizi presenti da sabato 21 dicembre a Palazzo Mosca e Museo Nazionale Rossini

Ecco gli eventi natalizi presenti da sabato 21 dicembre a Palazzo Mosca e Museo Nazionale Rossini

In occasione delle festività di Natale e Capodanno, tante attività in programma a Pesaro Musei per vivere insieme l’arte e la cultura: visite guidate ai Musei Civici e laboratori per tutta la famiglia anche al Museo Nazionale Rossini, dove si prosegue con visita speciale e danze d’epoca con il pubblico e conferenza a tema per il Grand Tour Cultura

Primo appuntamento sabato 21 dicembre a Palazzo Mosca – Musei Civici con l’incontro per piccoli e grandi “Per fare il foglio ci vuole…”: racconto cromatico tra le opere pittoriche dei musei e raccolta di colori che serviranno per intraprendere un affascinante laboratorio sulla creazione della carta. Data successiva 28 dicembre al Museo Nazionale Rossini con “Qui carta canta!”: caccia alle lettere di Rossini agli amici, ai colleghi, agli artisti, alla mamma, e creazione di un biglietto rossiniano per augurare il nuovo anno. Ultima data 4 gennaio a Palazzo Mosca con “Mandiamole in stampa!”: in occasione della mostra “Il diritto di essere deboli. Massimo Dolcini a Parigi nel 1989 per i diritti dell’uomo” si scoprono i segreti delle tecniche di stampa e poi si sperimenta. Inizio ore 16 ingresso € 4 a bambino, adulti con Card Pesaro Cult, prenotazione consigliata. Inoltre in programma a Palazzo Mosca, visite guidate alle ore 11 di domenica 22 dicembre con focus sulla Collezione Hercolani-Rossini, 29 dicembre su Giovanni Bellini e il Rinascimento a Pesaro e 5 gennaio percorso guidato alla mostra di Massimo Dolcini, a disposizione dei visitatori con Card Pesaro Cult, senza pagare il biglietto.
 
Domenica 22 dicembre dalle 16.30 il Museo Nazionale Rossini sarà animato dall’incontro “Danzando con Rossini”, visita guidata e danze d’epoca con il pubblico! Sara Benvenuti non solo porterà i visitatori alla scoperta della vita del geniale musicista ma ne indagherà il contesto storico e la realtà quotidiana, soffermandosi in particolare sulla danza, una chiave di lettura insolita e accattivante. Infine divertente laboratorio di danza sociale dell’Ottocento accessibile a tutti.  Ingresso con Card Pesaro Cult.
 
Giovedì 26 dicembre alle 16.30 conferenza al Museo Nazionale Rossini: “Rossini compositore e gourmand”, nell’ambito del Grand Tour Cultura intitolato “Passato Futuro. Musei, archivi e biblioteche da custodi delle tradizioni a centri di sviluppo per il territorio” e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il MAB Marche.
Si parlerà delle opere rossiniane messe in scena per la prima volta a dicembre, come Otello, che testimoniano il periodo più prolifico del grande maestro negli anni vissuti a Napoli. Ma non solo, anche suggerimenti e segreti culinari tutti da scoprire, tra il serio e il faceto. Ingresso con Card Pesaro Cult.
 
Attività organizzate da Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • maestrale istituzionale
  • cna
  • La nuova app di Radio Prima Rete!
  • confcommercio
  • amat
  • ps parcheggi
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa