Domenica alle 17:00 a Montelabbate nella Sala del Consiglio la proiezione del film "L’Impietrata" di Leonardo Nobili

Domenica alle 17:00 a Montelabbate nella Sala del Consiglio la proiezione del film

Una storia "noir", tra realtà e fantasia, ambientata per lo più a Farneto

di Leonardo Nobili

Domenica prossima 11 marzo 2018 ore 17,00
A Montelabbate (Pu) Sala del Consiglio
Proiezione del film “L’Impietrata” (mediometraggio).
 
Una storia ‘noir’, tra realtà e fantasia, ambientata per lo più a Farneto (Montelabbate - Pu), luogo magico e suggestivo dell’entroterra pesarese. 
Impietrata è il nome della strada acciottolata che conduce all’antico borgo, risalente al X secolo.Il Castello di Farneto, che ha mantenuto intatta la sua struttura, fu costruito sulle rovine del Tempio di Priapo e in seguito fu sottoposto alla giurisdizione dell’Abbadia di S. Tommaso della quale seguì le sorti.
Questa particolare ambientazione ci riporta alla realtà di un piccolo borgo isolato caratterizzato da antiche tradizioni, usi e costumi. Un luogo fuori dal tempo, come è stato appunto definito Farneto, in cui nel passato vi era una sottocultura  permeata di superstizioni e dicerie, frutto della fantasia popolare, che forse nasconde anche un fondo di verità.
L’artista afferma: “Questo non vuole essere solo un film come pura espressione artistica, ma anche la rievocazione e la rivalutazione dei luoghi del nostro entroterra, come Farneto, dove ho trascorso i primi anni della mia infanzia, un luogo per me magico da cui riaffiorano tanti ricordi,  ricordi che io faccio rivivere attraverso l’arte”.
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa