Debutto con vittoria per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Debutto con vittoria per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inizia con una vittoria. Al debutto assoluto, i biancorossi si aggiudicano l’amichevole del PalaPanzini di Senigallia contro la Goldengas, formazione che milita nel campionato di serie B

Un primo test utile per mettere in campo minuti e iniziare a vedere nel concreto schemi e soluzioni di gioco dopo oltre una settimana di ritiro tra Carpegna e Borgo Pace. La serata si apre con il minuto di silenzio in memoria di Gianluca Del Monte, scomparso martedì in un incidente stradale e indimenticato giocatore della Vuelle tra il 1975 e il 1985, oltre ad aver militato anche nella squadra senigalliese.

Per il primo match della stagione 2019/2020 coach Perego schiera in quintetto Pusica, Barford, Drell, Thomas (che sarà il capitano dei pesaresi) e Totè. I primi punti sono di Barford, Thomas e Pusica con tre triple di fila, mentre Senigallia risponde con la bomba di Gurini. Al 3′ la Carpegna Prosciutto è avanti 11-3, con buoni schemi offensivi. Pusica continua a colpire dai 6.75, ma è ancora Gurini ad accorciare le distanze per i biancorossi di casa che a 5’40” dalla prima sirena riporta i padroni di casa sotto di 4 punti (10-14). Totè si mette in mostra con una bella schiacciata, subito imitato da Drell che va via in velocità per il +8 pesarese. Pusica allo scadere dei 24 secondi a un minuto dalla fine del primo quarto realizza la bomba del 26-13 per la Carpegna Prosciutto. Il primo periodo si chiude sul 27-15 per i pesaresi con il tentativo da 3 punti di Barford che però non trova il canestro.

A inizio secondo quarto coach Perego manda in campo Barford, Mussini, Miaschi, Alessandrini e Totè. Miaschi va a segno da 3 punti per due volte consecutive firmando il 35-19 Carpegna Prosciutto. La Goldengas riduce le distanze con la bomba di Gurini ma il tap-in di Drell e la tripla di Pusica aumentano il gap (44-22 Carpegna Prosciutto). All’intervallo lungo la squadra di coach Perego è avanti 52-32.

Il secondo tempo si apre con i 4 punti realizzati da Barford per il 56-32. La Goldengas accorcia leggermente le distanze ma sono ancora Pusica e Barford a mantenere il gap sui 20 punti di vantaggio per la Carpegna Prosciutto. Giacomini infila la tripla del 48-68, con coach Perego che si affida a Drell, Eboua, Mussini, Stefanini e Miaschi. Il terzo quarto termina sul 71-49 per i pesaresi con il tentativo da metà campo di Mussini che sfiora il canestro.

Gli ultimi 10 minuti vedono la Carpegna Prosciutto in campo con Miaschi, Pusica, Basso, Drell e Stefanini. Si mette in mostra Beniamino Basso con due bei canestri da sotto e a 5’52” dal termine il vantaggio si allarga ancora (83-49). Arrivano i primi punti anche per Lorenzo Calbini che fa vedere buone giocate, a cui si aggiunge subito dopo anche Alessandrini. Caroli piazza una bella tripla nel corso dell’ultimo minuto, con il canestro finale di Basso per il 94-65 con cui la Carpegna Prosciutto conquista la prima vittoria della nuova stagione.

Coach Federico Perego nel post partita commenta: “Abbiamo fatto una buona prova sia in fase offensiva che difensiva, tutti volevano dimostrare il loro valore. Ovviamente i carichi di lavoro che stiamo svolgendo in ritiro si fanno sentire, un po’ di stanchezza è comprensibile ma ho notato un buon atteggiamento da parte di tutti coloro che sono scesi in campo”.

GOLDENGAS SENIGALLIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 65-94 (15-27; 32-52; 49-71)

GOLDENGAS SENIGALLIA: Pierantoni, Paparella 2, Giacomini 10, Caroli 7, Gurini 25, Valentini 5, Cicconi Massi 14, Moretti 2, Pozzetti, Maiolatesi ALL. Foglietti

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Barford 18, Drell 14, Mussini 7, Pusica 20, Miaschi 7, Eboua 6, Thomas 3, Totè 7, Calbini 2, Mujakovic, Alessandrini 2, Basso 6, Stefanini 2 ALL. Perego

Arbitri: Pazzaglia e Bertuccioli di Pesaro

Spett.: 500

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa