Dalla campagna di comunicazione al libro: La storia condivisa di Labirinto

Dalla campagna di comunicazione al libro:  La storia condivisa di Labirinto

Al cinema teatro Astra la presentazione del libro La storia condivisa conclude i festeggiamenti del Quarantennale di Labirinto

Restituire a socie e soci e alla cittadinanza la vita quotidiana della cooperativa, fatta di incontri e relazioni che si instaurano nei servizi tra utenti, beneficiari e operatori, sensibilizzando i diversi pubblici sul lavoro di socie e soci di Labirinto e sull’impatto che queste azioni generano sul territorio. È questo l’obiettivo di “La storia condivisa”, il libro che verrà presentato lunedì 9 dicembre alle 18.00 al Cinema Teatro Astra di Pesaro, via Gioacchino Rossini 26.
 
Il volume “La storia condivisa” raccoglie le dodici storie raccontate e scritte in occasione delle due campagne di comunicazione di Labirinto, realizzate nel 2016 e nel 2018, nate dal confronto e la collaborazione con responsabili e referenti dei principali settori in cui opera la cooperativa: la disabilità, la terza età, l’età evolutiva, sanità e benessere, migranti, il contrasto alla violenza sulle donne. Le storie narrate da socie e soci lavoratori, il modo di affrontare i bisogni degli utenti e del territorio trasformando l’iniziativa di un singolo o di un gruppo di soci in un patrimonio a disposizione di tutti sono il cuore de “La storia condivisa”. A partire dalla narrazione di piccole-grandi vicende, il libro presenta come la storia della cooperativa Labirinto sia parte integrante della storia sociale dell’intera comunità, e come su quest’ultima intervenga, non solo in termini di risultati raggiunti, ma anche di valore aggiunto generato nel tempo.
 
Insieme alla Presidente, Simona Giommi, e alle istituzioni locali, interverrà Giuseppe Manzo, responsabile comunicazione di Legacoopsociali che introdurrà le storie di Labirinto e dialogherà con i protagonisti delle narrazioni tra utenti e operatori, insieme a letture, video e sketch. Socie e soci sono invitati a prendere parte a questo importante momento della cooperativa, un’occasione per incontrarsi e ricevere copia del volume.
 
La presentazione del libro “La storia condivisa” è l’evento che conclude un importante anniversario di Labirinto: quarant’anni di attività al servizio della comunità. Un compleanno celebrato, da maggio a dicembre, attraverso tre convegni (La comunità che verrà, Tratta e sfruttamenti di esseri umani, Un progetto può essere su qualcuno), una mostra e una narrazione per i dieci anni del centro antiviolenza pesarese (Storie di Noi) e un incontro sui genitori di figli con disabilità (I custodi dei fiori). Le iniziative pubbliche curate dai singoli settori di Labirinto hanno sottolineato come Labirinto, nata ascoltando le necessità e i bisogni delle persone, voglia continuare a essere al loro servizio progettando e costruendo insieme alla comunità un futuro sempre più inclusivo.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa