Opportunità per le PMI nei paesi arabi
di Ufficio Stampa
Le opportunità di business nei Paesi Arabi per le piccole e medie imprese del territorio è il tema al centro dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Araba in collaborazione con Banca dell’Adriatico ad Amandola, all’auditorium Vittorio Virgili, martedì 9 giugno a partire dalle ore 16.
Ne parleranno Mario Mancini e Sergio Marini, rispettivamente presidente e consigliere delegato della Camera di Commercio Italo-Araba, Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico, e Giancarlo Cirillo, di Internazionalizzazione Imprese di Intesa Sanpaolo.
L’obiettivo è fornire alle imprese ogni informazione e supporto per allargare l’apertura internazionale in aree in grande espansione economica e con interessanti opportunità di crescita, in un momento di difficile fase congiunturale.
“Cerchiamo di stimolare le nostre piccole e medie imprese a sviluppare ed incrementare la loro propensione all’internazionalizzazione, investendo in mercati in forte espansione dove è fortissima l’attenzione per il made in Italy. – dichiara Roberto Dal Mas (in foto), direttore generale di Banca dell’Adriatico - La crisi economica ha evidenziato che sempre più i risultati delle aziende si stanno polarizzando. I principali drivers dell’eccellenza sono export e ricerca. La qualità è fattore critico di successo per competere nell’export. Per questa ragione Banca dell’Adriatico, come principale banca del territorio, attenta alle esigenze del mercato ed impegnata a promuovere la competitività delle imprese, offre alle piccole e medie imprese l’opportunità di sfruttare tutti i vantaggi della presenza all’estero attraverso la rete del Gruppo Intesa Sanpaolo.”
Il Gruppo Intesa Sanpaolo, di cui Banca dell’Adriatico è parte, con la propria rete estera di filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate vanta una presenza consolidata in oltre 40 Paesi, con una copertura strategica in Europa centro-orientale, in Medio Oriente e nel Nord Africa.
Il Gruppo ha inoltre attivato accordi di collaborazione con istituti finanziari di primaria importanza in più di 70 paesi ed è in grado di offrire supporto operativo e servizi in loco in tutti i principali mercati di interesse delle imprese italiane.
Intesa Sanpaolo offre una struttura dedicata all’internazionalizzazione delle imprese che si propone di stimolare e favorire l’accesso ai mercati esteri per le imprese italiane. Un team di professionisti che hanno maturato esperienze pluriennali in Paesi esteri e forniscono consulenza qualificata alle aziende che vogliono conoscere nuovi mercati per esportare, che programmano di costruire una rete distributiva o produttiva all’estero o intendono affacciarsi sui mercati esteri con una presenza digitale. Cinque desk geografici (Americhe, Asia e Oceania, Cina, EMEA, Est Europa) operano a supporto degli specialisti che nelle filiali imprese della banca forniscono alle aziende consulenza qualificata sull’internazionalizzazione, assicurando assistenza, tempestività e capillarità sul territorio.