Cinema, ciclo di incontri dedicati a Pasolini

Cinema, ciclo di incontri dedicati a Pasolini

Appuntamento nella sala S. Terenzio, ore 18

Un ciclo di conferenze per ricordare Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla sua morte. Per ricordare il grande uomo di cultura, cineasta, pittore, poeta, scrittore e giornalista. Gli incontri prenderanno il via venerdì 4 settembre, nella sala San Terenzio (via Rossini); a curarli sarà Paolo Montanari.

L'iniziativa - che vede insieme l’Arcidiocesi di Pesaro, la Presidenza del Consiglio comunale, il centro culturale San Giovanni, il centro culturale della Madonna delle Grazie, Fondazione Marche Cinema, Università degli studi Carlo Bo di Urbino, conservatorio G. Rossini di Pesaro, Assonautica di Pesaro e Unilit di Pesaro e Urbino - ha il patrocinio e sostegno della Bcc di Gradara del settimanale Il Nuovo Amico, Università RUFA di Roma (Rome University of fine arts), centro studi-Archivio Pier Paolo Pasolini di Bologna e dell'associazione culturale Pegasus, e si avvale anche della collaborazione dei docenti dell’Accademia d’Arte di Macerata e DAMS Università Bologna.

Gli incontri si terranno alle ore 18; ingresso libero.

Il programma

4/09/2015 - Relatore: Antonio Faeti (scrittore e pedagogista) ”Il periodo bolognese di Pasolini e i suoi primi romanzi – Ragazzi di Vita’’.

11/09/2015 - Relatore: Giorgio Tabanelli (scrittore e regista) “Pasolini, realtà e realismo Una querelle con Luzi e Betocchi’’.

18/09/2015 - Relatori: Roberto Danese (doc. universitario e critico cinematografico), Paolo Montanari (critico cinematografico) “Il cinema di Pier Paolo Pasolini’’

25/09/2015 – Relatori: don Giorgio Giorgetti (teologo e biblista): “Il Vangelo secondo Matteo – aspetto teologico. Il film non realizzato su San Paolo’’; Roberto Chiesi (direttore centro studi e archivio Pasolini di Bologna) “L’aspetto eretico del Vangelo secondo Matteo’’.

2/10/2015 – Relatori: Silvia Cupini (docente d’Arte contemporanea Università di Urbino e critico d’arte) “La pittura in Pier Paolo Pasolini’’; don Raffaele Mazzoli (critico e storico del cinema) “La religiosità in Pier Paolo Pasolini’’.

9/10/2015 – Relatore: Luigi Livi (docente conservatorio Rossini): “La musica in Pier Paolo Pasolini’’

16/10/2015 – Relatore: Salvatore Ritrovato (docente università Urbino, scrittore e critico letterario) “L’intellettuale Pasolini: saggista,critico e giornalista’’.

23/10/2015 – Relatore: Alessandro Forlani (docente,scrittore e sceneggiatore): “Pasolini nel labirinto di Canterbury’’.

30/10/2015 – Relatore: Massimo Puliani (doc. Accademia Belle Arti di Macerata, DAMS di Bologna): “Multimedialità e teatro in Pier Paolo Pasolini (da Marilyn a Totò da Gassman a Ronconi)”

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa