Ceramica artistica esclusa dai ristori per le bollette di gas ed elettricità, La CNA protesta e scrive al ministro

Ceramica artistica esclusa dai ristori per le bollette di gas ed elettricità,  La CNA protesta e scrive al ministro

Un decreto che doveva aiutare un intero settore a livello nazionale e che invece, incredibilmente, si limita ad una precisa zona geografica, anzi ad un centro abitato: Murano. CNA Ceramisti, insieme alle altre associazioni dell’artigianato, ha inviato una lettera al ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, per evidenziare una mancanza di coerenza, nel recente decreto ministeriale per il settore.

Il decreto disciplina infatti il Fondo per le imprese operanti nel settore della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano ed è finalizzato all’erogazione di contributi per il pagamento delle bollette del gas naturale e dell’energia elettrica.

Il legislatore ha previsto ristori sia per le imprese della ceramica che per le imprese del vetro di Murano, ma il decreto ministeriale ne delimita il perimetro geografico al solo territorio di Murano (Venezia), internazionalmente riconosciuto come unicum mondiale per la produzione del vetro artistico che, tuttavia, non esprime alcuna specificità nella produzione manifatturiera della ceramica artistica e tradizionale.

Così concepito il decreto esclude in toto il comparto della ceramica che consta di un numero di imprese nettamente superiore e ha livelli di consumo energetico pari a quelli del vetro artistico.

CNA evidenzia come il decreto sostanzialmente contraddice la L.188/1990 e la L. 234/2021 e, nel contempo, richiede un correttivo nell’allocazione dei Fondi di ristoro o la previsione di ristori anche per le imprese produttrici di ceramica artistica e tradizionale, come chiaramente indicato dal legislatore.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • brx
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • aset
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa