Carnevale di Fano, fotografi di tutta Italia a raccolta: torna il concorso fotografico Nazionale "Riti, costumi e immaginario"

Carnevale di Fano, fotografi di tutta Italia a raccolta: torna il concorso fotografico Nazionale

Si comincia venerdì 8 febbraio alle 21.15 al Caffè Centrale con la mostra dedicata alle immagini della passata edizione

di Ufficio Stampa

Il Caffè Centrale di Corso Matteotti ancora una volta si trasforma in galleria fotografica grazie alla mostra “I Pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018”, in programma per domani sera alle 21.15. La mostra, è strettamente legata al concorso fotografico nazionale Carnevale di Fano: riti, costumi, immaginario” organizzato, a grande richiesta, per il quinto anno di fila dall’associazione Centrale Fotografia diretta da Marcello Sparaventi. 
Una serata che ospiterà grandi fotografi ed esperti che commenteranno gli scatti di 140 fotografi provenienti da tutta Italia che hanno partecipato alla scorsa edizione. 
 
Per festeggiare i cinque anni del concorso nazionale, saranno inoltre esposti fino al 17 marzo 2019, i pannelli fotografici con i circa 500 fotografi delle edizioni passate, presso la Libreria Mondadori (orario libreria) e al Foyer del Teatro della Fortuna in Piazza XX Settembre (con l’orario: giovedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30).

Tutto pronto invece per l’edizione 2019, la quale avrà come presidente di giuria, la professionista Isabella Balena. Come sempre il concorso riflette sul ruolo sociale ed artistico del Carnevale più antico d’Italia, attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico. La partecipazione al concorso è gratuita ed è sufficiente inviare alla mail concorso@carnevaledifano.eu con modalità WeTrasfer o sistemi simili, 4 fotografie realizzate durante il Carnevale di Fano 2019 e la scheda di partecipazione compilata e firmata (scaricabile dai siti carnevaledifano.com o centralefotografia.com). La scadenza per invio e è fissata per lunedì 11 marzo.
La premiazione si svolgerà invece venerdì 15 marzo ore 21.15 presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano. Ricchissimi i premi in palio a partire dal primo: un weekend per due persone ad Arles in Francia per la notte di venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019, in occasione del festival dedicato alla fotografia più importante al mondo “Arles 2018, Les Rencontres de la photographie” 55° edizione. Opportunità messa in palio da “Tuqui Tour” Fano. Al secondo classificato andrà una macchina fotografica offerta da “Foto Capri” di Fano, mentre al terzo una serie di libri fotografici messi in palio dalla Libreria Mondadori.

Concorso fotografico che anche quest’anno prevede la partecipazione dei giovanissimi con “Bambini fotografi della città del Carnevale”. Questa sezione speciale, ideata da “Centrale Fotografia” in collaborazione con Fano città delle Bambine e dei Bambini e del Consiglio dei Bambini, è riservata ai fotografi di età inferiore ai 14 anni.
Il primo classificato si aggiudicherà un ingresso per 4 persone all’ Italia in Miniatura, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano e altri premi speciali offerti da Anni Magici – giochi e immaginazione.

Tra le novità di quest’anno anche un laboratorio fotografico con la presidente di giuria Isabella Balena (posti limitati per i primi 30 iscritti), in programma per sabato 16 febbraio dalle 14:00 alle 16:30 per la parte teorica che si svolgerà presso la Galleria Carifano in via Arco d’Augusto n. 47. Domenica 17 febbraio via con la pratica in un’uscita fotografica al mattino ed al pomeriggio, in occasione della prima sfilata del Carnevale di Fano 2019
Per informazioni ed iscrizioni: info@centralefotografia.com – Tel. 347 2974406.

Sabato 16 alle 17 presso il foyer del Teatro si inaugurerà anche “Ad un certo momento”, evento espositivo con le fotografie di Uliano Lucas realizzate al Carnevale di Fano nel 2018 e testi di Massimo Bini. Inaugurazione con Isabella Balena e lo stesso Bini. Mostra che durerà fino al 17 marzo da mercoledì a sabato dalle 17:30 alle 19:30; mercoledì, sabato e le domeniche delle sfilate anche dalle 10:30 alle 12:30.


 
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa